Premiazione del concorso “A.I.D.O. Donazione e trapianti ”: il Convitto Nazionale Tommaso Campanella sul podio.

Densa di significato e ricca di entusiasmo e  partecipazione, all’Auditorium Calipari di palazzo Campanella , la cerimonia di premiazione che ha suggellato una vera gara di estro e fantasia giovanile legata alla solidarietà  nelle tre sezioni : Disegno  o Dipinto, Racconto breve , Spot inedito. Trecento gli studenti coinvolti ed oltre cento i lavori presentati ricchi di passione e arte che hanno richiesto un’opera di selezione non facile , come ha  sottolineato nel discorso di apertura  il Presidente della Commissione esaminatrice, nonché Presidente  Aido Calabria  Nicola Pavone. La cerimonia si apre richiamando, nell’apposito video, il protocollo d’intesa tra consiglio regionale e Aido. Al tavolo della presidenza dove modera il professore Giuseppe  Livoti,  presidente del laboratorio culturale “ Le Muse “ , il Presidente Aido Calabria Nicola Pavone ;  la professoressa Catena Giovanna Moschella dell’istituto artistico Preti Frangipane che ospiterà la mostra degli studenti premiati dal 3 al 14 maggio prossimi ; il consigliere comunale delegato alla Sanità Valerio Misefari;  il dirigente nazionale Avis Mimmo Nisticò ; il capo di Gabinetto  Ugo Massimilla , in rappresentanza del presidente Nicola Irto;  il presidente Lions club Host Reggio Calabria Francesco Palumbo ; il direttore del Centro regionale Trapianti Pellegrino Mancini. I veri protagonisti, però, i ragazzi che con interventi semplici e toccanti hanno evidenziato l’importanza della donazione sottolineando quanto il concorso sia stato coinvolgente e tanto importante  per il patrimonio di valori profusi. I Docenti Ielo Caterina Maria,  Liotta Rachele, Lucisano Lilly, Vita Giuseppina hanno accompagnato gli studenti del Convitto premiati dalla commissione esaminatrice i quali , sotto lo sguardo commosso e compiaciuto dei genitori , hanno ritirato medaglie e attestati di merito.

Sul podio, per la SCUOLA PRIMARIA  : Vazzana Vittoria, classe 5^ C. Sez. Disegno/ Dipinto;  Morabito Ludovica, classe 5^ A Sez., Disegno / Dipinto

Per la SCUOLA SECONDARIA DI I GRADOCuzzucoli Angelica, classe 2^ B , sez. Disegno/Dipinto; Vazzana Gloria, classe 2^ B , sez. Disegno/ Dipinto; Foti Simone , classe 1^ A.,  sez. Racconto Breve; Taverriti Giulia , classe 1^ E , sez.  Racconto Breve.

Per la SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO: Tamiro Natalia Francesca,  classe 1^ A, sez. Disegno/Dipinto; Gaetano Federica, classe 1^ sez. E, sez. Racconto Breve;  Guarna Rebecca  , classe 1^ A , sez. Racconto Breve.

Una menzione speciale per  gli allievi : Baccillieri Luca maria, Favano Marcella, Martino Demetrio , Sgarlato Sofia, Suraci Rita della classe 2^ B della Scuola Secondaria di Primo grade per la sez. Disegno /Dipinto.

Tutti gli studenti , alla  richiesta del presidente Nicola Pavone circa un loro pensiero al momento della premiazione   , hanno risposto evidenziando quanto sia importante  la DONAZIONE quale segno tangibile di Amore senza confini. A concludere una giornata caratterizzata da un susseguirsi  di emozioni , le testimonianze toccanti di Filippa Chirico, moglie di Salvatore Versace, alla cui memoria è intitolato il gruppo comunale Aido;  di Michele Ciano di Polistena, 17 anni in dialisi ed un trapianto di rene che gli ha consegnato una seconda vita ; di Maria La Rosa di Galatro, in attesa del secondo trapianto e di Giuseppa Latella di Bova felicemente trapiantata.

“ Prima che sia finita, voglio donarti la mia vita “ ( cit. Natalia Tamiro Francesca