SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: STAGE LINGUISTICO MALTA

Le classi prime e seconde della Scuola Secondaria di I grado del Convitto “T. Campanella” hanno partecipato allo stage linguistico dal 12 al 19 maggio presso la scuola Iels, Institute of English Language Studies, una delle più grandi scuole d’inglese a Malta. Viaggiare all’estero per imparare l’inglese è un’esperienza molto importante e tale scuola offre l’ambiente perfetto per imparare la lingua straniera, mettendo assieme un livello accademico molto alto con un’atmosfera amichevole. I corsi d’inglese sono stati progettati tenendo in considerazione le esigenze degli alunni, metodi contemporanei d’insegnamento, attenzione individuale e dedicazione professionale. A IELS le lezioni sono progettate per motivare e tenervi coinvolto attivamente nell’apprendimento. Essi si concentrano sulla comunicazione e la pratica delle abilità e comprendono attività come coppia di lavoro / lavoro di gruppo, giochi di ruolo, discussioni in classe e mini progetti.

Appena arrivati a IELS, gli studenti sono stati sottoposti ad un test per valutare il livello e un colloquio per aiutare ad allocare la classe giusta e il livello in base alle proprie capacità di lingua inglese. I livelli sono collegati al Quadro Comune Europeo (CEF) e sono i seguenti:

• Principiante – Non si ha nessuna conoscenza precendente della lingua.
  • Elementare (A1) – Puoi farne uso e capire e usare espressioni familiari e frasi molto basilari giornalieri.
  • Pre intermedio (A2) – E’ possibile comunicare in attività semplici e di routine, ma ancora in situazioni semplici.
  • Intermedio (B1) – È possibile comunicare in modo indipendente nella maggior parte delle situazioni, ma ancora avete bisogno di sviluppo in tutti i settori.
  • Intermedio superiore (B2) – È possibile interagire con una certa scioltezza e spontaneità, ma potrebbe ancora mancare la scioltezza e precisione.
  • Avanzato (C1) – Si possono capire le persone di madrelingua e comunicare spontaneamente senza dover cercare parole ed espressioni.

Durante le ore pomeridiane sono state effettuate delle escursioni nei luoghi più belli e turistici di Malta, tra cui SLIEMA, MDINA E RABAT, LA VALLETTA E LE TRE CITTA’ (SENGLEA, COSPICUA E VITTORIOSA). Le escursioni sono utili sia per vedere l’arcipelago maltese, sia per consentirti di continuare a parlare inglese con i colleghi e compagni di corso anche dopo le lezioni.