Classi prime Liceo di Ordinamento e Liceo Europeo – Stage linguistico a Cambridge – 21 -28 Novembre 2025

Meravigliosa esperienza per le prime classi del Liceo Europeo e di Ordinamento del Convitto.

Nell’ultima decade di novembre, gli studenti hanno partecipato a un coinvolgente stage linguistico a Cambridge, una delle città universitarie più prestigiose del Regno Unito. Qui i ragazzi hanno frequentato, presso la Anglia Ruskin University, lezioni dinamiche e partecipate tenute dai docenti della British International School, specializzata nell’insegnamento dell’inglese a studenti stranieri.

Oltre alle attività didattiche, il programma ha incluso visite culturali ai luoghi più emblematici di Cambridge, come i celebri college, il centro storico con la caratteristica Market Square, cuore pulsante della città. Nei musei delle scienze e dell’arte hanno avuto modo non solo di ammirare le esposizioni, ma anche di interagire e realizzare alcune attività pratiche. I tour guidati, le visite e le passeggiate per la città hanno, naturalmente, permesso di immergersi nella storia e nell’atmosfera tipica di Cambridge, ma non sono mancate le occasioni per lo shopping, durante le quali gli studenti hanno avuto modo di utilizzare la lingua straniera per scopi comunicativi reali.

Un momento molto atteso è stato quello della visita a Londra. Qui gli studenti hanno potuto ammirare i principali luoghi d’interesse della città: Westminster, Big Ben, Buckingham Palace, Piccadilly Circus, Trafalgar Square, e Covent Garden. Particolare entusiasmo ha suscitato la passeggiata a St. James’s Park, dove i ragazzi hanno osservato con meraviglia la fauna e la vegetazione molto variegate.

Lo stage si è rivelato un’importante occasione di crescita personale e linguistica, che ha permesso agli studenti di confrontarsi con una diversa cultura, di socializzare e di mettere in pratica quanto studiato. Le luci e la magia del Natale hanno, senza dubbio, contribuito a rendere particolarmente emozionante questa esperienza che, sicuramente, rimarrà nei ricordi degli studenti come uno dei momenti più significativi del loro percorso scolastico e di vita.