USCITA DIDATTICA A CATANZARO: CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Giorno 08 gennaio 2019 gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado del Convitto Campanella si sono recati nella città di Catanzaro, in visita alla mostra “Leonardo da Vinci: gli strumenti di un genio” in corso fino al 20 gennaio nella palazzina ex Stac, in Piazza Matteotti, promossa dalla Rete Museale Regionale in occasione delle celebrazioni ufficiali del Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci.Accolti dal Direttore artistico della mostra Sergio Basile, alunni e insegnanti hanno potuto ammirare gli strumenti, uniche riproduzioni esistenti, realizzate dal maestro liutaio di origine calabrese Michele Sangineto, secondo i disegni contenuti nei codici leonardeschi. Presso la stessa sede hanno potuto vedere anche la mostra “Calabria antica” e i presepi in miniatura. La visita è proseguita poi con le guide, presso il Teatro Politeama, nel centro storico della città, sulla terrazza panoramica del complesso della chiesa di S.Giovanni, nella chiesa stessa e, percorrendo gli stretti vicoli della parte più antica, i ragazzi hanno potuto ammirare la torre del castello normanno. L’uscita didattica si è conclusa presso il laboratorio di pasticceria “La cioccolateria” a Germaneto, dove hanno assistito alle varie fasi della lavorazione del cioccolato che hanno poi potuto gustare concludendo in dolcezza una diversa e interessante giornata.