STAGE LINGUISTICO A VICHY(FRANCIA)

Ed eccoci finalmente al nostro appuntamento (quasi) annuale con la cittadina di Vichy, nella regione dell’Auvergne, in Francia. Il Convitto Nazionale di Stato “Tommaso Campanella” aveva infatti già organizzato per due anni di seguito uno stage linguistico, per accompagnare gli alunni del Liceo Classico Europeo. La scelta di tornare presso il Cavilam, centro studi per gli studenti stranieri che vogliono imparare la lingua francese, è stata dettata dalla serietà che la scuola ha saputo dimostrare nell’organizzazione impeccabile dello stage linguistico, dalla gentilezza nell’accoglienza del gruppo scolastico alla competenza nella realizzazione delle attività pedagogiche svolte nei gruppi-classe.  Quest’anno sono stati coinvolti gli alunni del biennio del Liceo Classico Europeo. Essi hanno alloggiato presso le famiglie selezionate dal Cavilam per poter migliorare e arricchire, anche fuori dalle lezioni scolastiche, il vocabolario e le espressioni che si utilizzano nella vita quotidiana.  Il programma della settimana è stato molto intenso. Ogni mattina i nostri alunni si sono recati nelle aule per svolgere le lezioni con professori specializzati nell’insegnamento del francese a stranieri e nel pomeriggio, alla fine delle stesse, gli alunni sono stati coinvolti in attività varie, quali la visita storico-culturale delle città di Vichy e Clermont-Ferrand, la degustazione dei prodotti DOP dell’Auvergne, la serata cinema e per concludere una serata di balli e canti. Abbiamo chiesto ai nostri alunni quale ricordo avranno di questa esperienza francese e a molti di loro mancherà il fascino che la città emana, l’atmosfera d’antan che si respira.

È la sensazione che la città lascia anche a noi professori. E allora, Au Revoir Vichy.