STAGE A ROUEN

Lo stage a Rouen è stato organizzato per gli alunni del triennio del Liceo Classico Europeo.

Ancora una volta è stata scelta una città in cui è presente l’Alliance Française garante del livello di serietà dei professori e delle famiglie che ospitano gli alunni stranieri. Le lezioni si sono svolte presso il prestigioso liceo Corneille, collegio dei Gesuiti, che è stato frequentato da famosi scrittori quali Maupassant e Flaubert di cui abbiamo visitato la casa natale. Le attività pomeridiane della settimana “rouenaise”  hanno coinvolto molto i nostri alunni: la visita alla famosa cattedrale dipinta da Monet,  l’ “Historial de Jeanne d’Arc”, una sorta di percorso film- spettacolo creato per far conoscere la storia di Giovanna D’Arco e del processo che l’ha riabilitata e infine il Museo des Beaux-arts che ospita non solo alcuni dipinti dei famosi pittori impressionisti francesi ma anche un’importante collezione di artisti italiani tra i quali il Caravaggio. L’esperienza francese dei nostri alunni si è conclusa  con una visita di alcune ore a la Ville Lumière. Gli alunni hanno avuto la possibilità di ammirare  Notre Dame, il Louvre, il museo d’Orsay, la Tour Eiffel, la piazza de la Concorde, grazie anche al percorso  in bateau mouche.

Con lo stage a Rouen si conclude, per quest’anno scolastico, l’attività all’estero di lingua francese.

Le docenti accompagnatrici ringraziano la Dirigente e gli uffici della segreteria che hanno assicurato il successo di tali attività.