Superata la fase della preselezione dagli studenti del Convitto “T. Campanella” Scuola Secondaria I grado per la XXI edizione dei Campionati Italiani di Astronomia.

Importanti risultati per gli studenti delle classi terze del Convitto “T. Campanella” Scuola Secondaria I Grado, coordinati dalla referente del progetto, Prof.ssa Stillitano Domenica, per la  XXI edizione dei Campionati Italiani di Astronomia. Ben cinque studenti su cinque come previsto da Regolamento hanno superato la fase della preselezione, aggiudicandosi, a pieno titolo, la partecipazione alla gara interregionale, secondo la graduatoria di Istituto:

1° posto – Campione Francesco della Classe III E, con punti 82/90;

2° posto – Praticò Domenico della Classe III A, con punti 81/90;

3° posto – Crisafulli Alessio della Classe III G, con punti 80.8/90;

4° posto – Martino Giovanni della Classe III E, con punti 80/90;

5° posto – Sarleti Michele della Classe III E, con punti 77/90.

Tutti gli studenti partecipanti al progetto hanno acquisito un importante bagaglio di conoscenze nel settore dell’astronomia, dimostrando un forte entusiasmo durante la fase di preparazione. La gara Interregionale si svolgerà il 14 febbraio 2023, alle ore 14.30, simultaneamente ed in presenza, presso tutte le sedi interregionali ed avrà la durata di due ore e trenta minuti. I partecipanti saranno impegnati in una prova teorica dedicata, in parte alla risoluzione di problemi di Astronomia, Astrofisica o Cosmologia elementare, in parte, in un questionario a risposta multipla.

Lo staff del Planetario Pythagoras di Reggio Calabria, promotore dell’iniziativa, guiderà gli studenti alla competizione, avviando dei corsi e continuando il percorso, iniziato dalla referente del progetto per la preparazione alla fase di preselezione, dal prof. Francesco Catone e dalla  responsabile dello stesso planetario, Prof.ssa Angela Misiano, ai quali va un particolare ringraziamento. I venti studenti ammessi alla Finale Nazionale per la categoria Junior 1, saranno designati mercoledì 8 marzo 2023. La suddetta Finale Nazionale si svolgerà in presenza, presso l’Istituto Omnicomprensivo Statale “Valboite” di Cortina D’Ampezzo (BL), da martedì 18 aprile a venerdì 21 aprile 2023.

La realizzazione dei Campionati di Astronomia viene assegnata annualmente, dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione – MIUR Uff.1 alla Società Astronomica Italiana e all’Istituto Nazionale di Astrofisica e si svolgono sotto l’egida del comitato di Coordinamento dei Campionati internazionali di Astronomia rientrando, inoltre, nel programma nazionale per la valorizzazione delle “eccellenze”.