PROVA NAZIONALE DI CERTIFICAZIONE DELLA LINGUA LATINA: IL CONVITTO C’E’….

In data 22 aprile 2021 due alunne del Convitto Nazionale di Stato “Tommaso Campanella” si sono distinte partecipando alla prova nazionale di certificazione della lingua latina. Ilenia Modafferi, classe 4A, ha conseguito il livello A2, Giulia Rosaci, classe 4A, il livello B1. La preparazione alla prova è stata curata dalla prof.ssa Consuela Rita Simone. L’esame promosso dal Liceo Classico “Pitagora” di Crotone, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Consulta Universitaria di Studi Latini (C.U.S.L.), rientra nell’ambito della valorizzazione delle discipline classiche.

La certificazione offre agli studenti la possibilità di ottenere il riconoscimento della padronanza della lingua latina. Il titolo conseguito è riconosciuto a livello nazionale. La finalità è quella di sottolineare la rilevanza del Latino nell’iter liceale e mettere in luce i risultati raggiunti dagli studenti nello studio della stessa disciplina. Il Convitto Nazionale di Stato “Tommaso Campanella” che, da sempre, promuove il valore delle lingue classiche come paradigma di complessità e strumento d’indagine del reale, grazie all’impegno di alunni e docenti coinvolti, ha aderito all’iniziativa che, quest’anno, considerata la situazione sanitaria contingente, si è svolta all’interno dei singoli Istituti scolastici.