Venerdì 16 Aprile 2021 alcune studentesse del Convitto Nazionale di Stato “Tommaso Campanella”, frequentanti le classi IV e V del Liceo tradizionale, hanno preso parte al “Praemium Acerranum 2021”, concorso nazionale organizzato dal Liceo “Alfonso Maria de Liguori” di Acerra (NA) e svoltosi online a causa della situazione emergenziale. I partecipanti, circa 100 studenti provenienti da numerosi Licei Classici e Scientifici di ogni parte d’Italia, si sono misurati in un commento linguistico e stilistico, ma soprattutto nell’ interpretazione critica, contestualizzazione ed attualizzazione di un passo tratto dalle Georgiche di Virgilio, poeta simbolo dell’età augustea.

Ieri, dopo una lectio magistralis su Virgilio tenuta dal Prof. Formicola, Docente di Lingua e Letteratura Latina all’Università Federico II di Napoli e Presidente della Commissione giudicatrice, si è svolta in modalità telematica la cerimonia di premiazione, nella quale si è distinta con una menzione di merito la studentessa Giulia Rosaci, della classe IV A del nostro Liceo, classificatasi quarta. Si tratta di un importante riconoscimento, che dimostra come anche in questa difficile congiuntura storica sia possibile sostenere nuove esperienze formative e curare la valorizzazione delle eccellenze.