SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: REALIZZAZIONE DI UN LAPBOOK SULLA FAVOLA

Le classi 1^B e 1^D, guidati dalla docente di Italiano, hanno realizzato un LAPBOOK sulla favola, un modo divertente, creativo ed efficace per fissare nella propria mente le caratteristiche principali di questo genere letterario. Il lapbook è una cartellina in cui si inseriscono minibook e template  per creare una mappa tridimensionale interattiva di un argomento.
E’ uno strumento stimolante perchè mette in gioco diverse abilità, come quelle di ricerca, di analisi, di sintesi …, ma anche quelle manuali legate al fare; aiuta a sviluppare le competenze, come lo spirito di iniziativa, la progettazione, la competenza sociale nel lavorare in gruppo; stimola il pensiero e il problem solving; offre al ragazzo diversi tipi di approccio ai contenuti perché permette la possibilità di usare linguaggi differenti, non privilegiando necessariamente quello verbale; favorisce il lavorare in gruppo, sollecitando la cooperazione tra pari e l’inclusione tra gli alunni; coinvolge il ragazzo a livello emotivo perché il lapbook è un manufatto realizzato da lui o con il suo contributo, in cui egli ripone delle aspettative e si mette in gioco con le conoscenze e le abilità che possiede. È UN MODO QUINDI PER UNIRE LETTURA, COMPRENSIONE, CREATIVITÀ E SVILUPPARE LE CAPACITÀ MANUALI DEI RAGAZZI. Inoltre, può far maturare la “consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee”, come si legge anche nel quadro delle Competenze Europee per l’educazione permanente.

dalla docente di Italiano