Studente del Convitto “Tommaso Campanella” Scuola Secondaria I Grado conquista l’accesso alla finale nazionale nella XIX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia

Grande traguardo per l’alunno Marino Raffaello Pio, della classe III B che, guidato dalla Prof.ssa Stillitano Domenica referente del progetto, supera brillantemente la Gara Interregionale nella XIX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, aggiudicandosi a pieno titolo l’accesso alla Finale Nazionale.

Dopo lo svolgimento della Gara Interregionale 2021 del 6 maggio scorso, le giurie nazionali ed il Comitato Organizzatore hanno completato il lavoro di valutazione degli elaborati, selezionando un totale di 25 studenti per la categoria Junior 1 ammessi alla Finale Nazionale 2021, prevista per il 3 luglio prossimo.  La detta Finale prevede lo svolgimento di una prova teorica, dalla durata di tre ore, e di una prova pratica, dalla durata di due ore e mezzo. La prova teorica riguarderà la risoluzione di problemi di Astronomia, Astrofisica o Cosmologia elementare, ma di livello più avanzato rispetto alla Gara Interregionale, mentre la prova pratica riguarderà l’elaborazione di dati astronomici e/o analisi di mappe o foto di oggetti celesti. A insindacabile giudizio della giuria nazionale, saranno proclamati vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2021 i cinque studenti che avranno conseguito i punteggi migliori. Ai vincitori così individuati sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2021 della manifestazione. Saranno inoltre assegnati cinque “diplomi di merito” agli studenti classificati dal sesto al decimo posto; infine, la giuria nazionale potrà decidere di assegnare “menzioni speciali” a studenti che si saranno distinti in modo particolare nello svolgimento delle prove.

Complimenti al nostro finalista, che ha raggiunto questo lodevole risultato, superando la Fase di Preselezione e la Gara Interregionale a suon di problemi riguardanti l’Astronomia, l’Astrofisica e la  Cosmologia elementare !