SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: USCITA DIDATTICA A CATANIA

Le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato all’uscita didattica per visitare
la mostra degli impressionisti presso il Palazzo della Cultura a Catania.
Un percorso unico con oltre 190 capolavori, tutti i più grandi maestri, RENOIR, MONET, DEGAS, GAUGUIN,MANET, CEZANNE e tutti gli altri impressionisti.
L’esposizione farà scoprire tutte le ricerche che questi artisti portarono avanti in un’epoca di grandi sconvolgimenti, dalla pittura ad olio al pastello, dalla ceramica alla scultura, dal disegno alla grafica; sconvolgimenti che costrinsero gli impressionisti ad inventare nuove tecniche di stampa e nuovi metodi espressivi. In mostra vi sarà un ampio panorama delle tecniche usate da questi artisti che si trovarono a dover combattere con un nemico temibile, subdolo e mai affrontato in precedenza da altri: “la fotografia”, che con la sua forza prorompente cambiò la concezione della pittura.
L’impressionismo accettò inconsapevolmente la sfida della fotografia divenendo, suo malgrado, la spinta propulsiva e liberatoria dell’arte del ‘900 e dei secoli a venire.
UN’OCCASIONE IRRIPETIBILE PER APPREZZARE I CAPOLAVORI DEGLI IMPRESSIONISTI.