Finale Nazionale 2021 alla XIX edizione Olimpiadi Nazionali di Astronomia per studente del Convitto “Tommaso Campanella”

L’alunno Marino Raffaello Pio della classe 3ª B del Convitto “Tommaso Campanella” scuola Secondaria I grado, sostenuto dalla referente del progetto, Prof.ssa Stillitano Domenica, ha partecipato, il 3 Luglio scorso, presso il Planetario Pythagoras di Reggio Calabria, alla prova finale per aggiudicarsi il titolo di vincitore delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2021. Ai concorrenti classificatisi dal secondo al quinto posto, sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack per l’edizione 2021. Saranno, inoltre, assegnati cinque “diplomi di merito” agli studenti classificatisi dal sesto al decimo posto; infine, la giuria nazionale potrà decidere di assegnare “menzioni speciali” agli studenti che si saranno distinti in modo particolare nello svolgimento delle prove.

La detta Finale è consistita nello svolgimento di una prova teorica, dalla durata di tre ore, e di una prova pratica, dalla durata di due ore. Il nostro alunno si è cimentato nello svolgimento della prova teorica che ha riguardato la risoluzione di problemi di Astronomia, Astrofisica o Cosmologia elementare, ma di livello più avanzato rispetto alla Gara Interregionale, mentre la prova pratica ha riguardato l’elaborazione di dati astronomici e/o analisi di mappe o foto di oggetti celesti.

Un caloroso augurio a Raffaello !!!