Gli studenti del Convitto “T. Campanella” Scuola Secondaria I grado impegnati nella XXI edizione dei Campionati Italiani di Astronomia.

Gli alunni delle classi terze del Convitto “T. Campanella” Scuola Secondaria I Grado, coordinati dalla Prof.ssa Stillitano Domenica, referente del progetto, in collaborazione con il Planetario Pythagoras di Reggio Calabria, sono stati impegnati, in data 06 dicembre, nella fase di preselezione della XXI edizione dei Campionati Italiani di Astronomia. Tale fase si è svolta, simultaneamente, in tutte le scuole partecipanti, con inizio alle ore 11:00 ed ha avuto una durata di 45 minuti. Gli alunni si sono cimentati nello svolgimento della prova, costituita da 30 domande a risposta multipla, suddivise in tre livelli di difficoltà crescente, ciascuna con 4 possibili risposte. A questa fase farà seguito la Gara Interregionale e la Finale Nazionale.

Gli alunni del Convitto “T. Campanella” hanno avuto modo di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia in uno scenario scientifico di ampio respiro, attraverso la realizzazione di un progetto per la preparazione ai suddetti Campionati, scoprendo con entusiasmo tutto ciò che riguarda il telescopio spaziale a raggi infrarossi James Webb, la missione Rosetta, gli asteroidi, la missione Dart della Nasa e la supernova di Tycho; il tutto con originali riferimenti all’affascinante mondo della mitologia greca.

Un caloroso augurio ai nostri alunni !!!