Studente del Convitto “T. Campanella” Scuola Secondaria I grado impegnato nella gara per le interregionali XIX edizione delle Olimpiadi  Italiane di Astronomia

Grande successo per gli studenti delle classi terze del Convitto “T. Campanella” Scuola Secondaria I Grado, coordinati dalla referente del progetto, Prof.ssa Stillitano Domenica, nella  XIX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia promosse dal Planetario Pythagoras di Reggio Calabria; ben quattro studenti su quattro come previsto da Regolamento si sono classificati per l’accesso alla finale Nazionale. Hanno superato la fase della preselezione, aggiudicandosi la partecipazione, a pieno titolo, alla gara interregionale, secondo la graduatoria di Istituto, gli alunni: 1° posto – Marino Raffaello Pio della classe III B, con punti 90/90; 2° posto – Mirarchi Gabriele della Classe III B, con punti 78/90; 3° posto – Casile Matilde della Classe III B, con punti 76/90; 4° posto – Foti Simone della Classe III A, con punti 76/90.

Tra gli alunni sopra citati, l’alunno Marino Raffaello Pio, della classe III B, ha continuato il percorso ed è stato impegnato nella gara interregionale relativa alla XIX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, per contendersi, a suon di problemi riguardanti l’Astronomia, l’Astrofisica e la Cosmologia elementare, l’accesso alla finale nazionale. La gara si è svolta giovedì 06 maggio, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, presso il Convitto Nazionale “T. Campanella” ed è stata monitorata dal Giudice del Comitato Organizzatore, Prof. Agatino Rifatto, Astronomo Ricercatore presso INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte di Napoli, con un collegamento audio-video che ha utilizzato la piattaforma “meet” di Google ed il prezioso supporto del Prof. Filippo Viglianisi. Gli ammessi alla Finale Nazionale saranno, nella misura di ottanta partecipanti complessivamente e venti per la categoria Junior 1. In ogni sede interregionale, il primo classificato di ciascuna categoria sarà proclamato vincitore della Gara Interregionale, per la sede e la categoria di appartenenza.

La realizzazione delle Olimpiadi di Astronomia viene assegnata annualmente dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione-MIUR, Uff.1 e si svolgono sotto l’egida del comitato di Coordinamento delle Olimpiadi. La Società Astronomica Italiana, Ente vigilato dal Ministero dei Beni Culturali, referente culturale-scientifico del Paese e riconfermata dal Ministero dell’Istruzione come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola, attraverso il Planetario Pythagoras, collabora con il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione rientrando, inoltre, nel programma nazionale per la valorizzazione delle “eccellenze”.   Le Olimpiadi di Astronomia sono, a pieno titolo, attività curriculare e costituiscono una risposta a quanti avvertono l’esigenza di un confronto per il rinnovamento della propria didattica, nonché strumento di facilitazione per l’apprendimento delle discipline scientifiche. Inoltre, hanno come obiettivo quello di attivare strategie educative che possano suscitare curiosità ed interesse negli studenti e stimolare la volontà di apprendere degli stessi, favorendo il loro successo formativo, attraverso risultati migliori e motivandoli alla ricerca, alla sperimentazione ed all’innovazione.

Grazie allo staff del Planetario Pythagoras ed, in particolare, alla Prof.ssa Angela Misiano alla quale sono affidate la direzione e la gestione scientifica e didattica del Planetario stesso.

Un caloroso augurio al nostro Raffaello !