Straordinaria vittoria per studente del Convitto “Tommaso Campanella” proclamato vincitore alla Finale Nazionale 2021, XIX edizione Olimpiadi Nazionali di Astronomia.

Lunedì, 12 Luglio scorso, si è svolta, simultaneamente in undici sedi italiane, la cerimonia di proclamazione dei sedici vincitori, nelle rispettive categorie, della Finale Nazionale 2021, XIX edizione delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia. Le prove teoriche e pratiche sono state effettuate regolarmente ed anche quest’anno, come testimoniato dalle valutazioni della giuria nazionale, la finale è stata di altissimo livello. Presso il Planetario Pythagoras la manifestazione in videoconferenza con il comitato per le olimpiadi è stata avviata con i saluti del prof. Giuseppe Cutispoto, Astronomo Associato presso l’Osservatorio astrofisico di Catania, il quale ha sottolineato la partecipazione massiccia degli studenti (oltre 5000) che hanno gareggiato mettendo alla prova le proprie capacità con argomenti riguardanti l’Astronomia e l’Astrofisica. Sono seguiti gli interventi del Prof. Daniele Spiga, Astronomo presso l’Osservatorio  di Brera, il quale si è soffermato sulle modalità di svolgimento delle fasi delle Olimpiadi, del Prof. Gaetano Valentini dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo-Teramo, del Prof. Agatino Rifatto, dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte-Napoli, del Prof. Pierluigi Veltri, dell’Università degli studi della Calabria-Cosenza, della  Prof.ssa Angela Misiano, Responsabile scientifico dello stesso Planetario Pythagoras. E’ toccato, infine, alla Prof.ssa Rosanna Rispoli, dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma, il momento della proclamazione dei vincitori, in un suggestivo clima di gioia ed emozione. In particolare, l’alunno Marino Raffaello Pio, della classe 3ª B del Convitto Nazionale “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria, Scuola Secondaria I grado, è stato proclamato tra i cinque vincitori della categoria Junior 1, a pari merito, delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia 2021. Il nostro alunno, tra l’altro il più giovane dei partecipanti, si è aggiudicato il titolo di vincitore, dopo aver superato, con il massimo punteggio, la fase di Preselezione e, successivamente, la Fase Interregionale e la Finale Nazionale quest’ultima consistita nello svolgimento di una prova teorica, dalla durata di tre ore, e di una prova pratica, dalla durata di due ore. In questo percorso l’alunno Marino è stato guidato e sostenuto dalla referente del progetto, Prof.ssa Domenica Stillitano, la quale, durante il suo intervento, ha ringraziato il comitato per il prezioso lavoro portato avanti per quanto riguarda la fase organizzativa delle Olimpiadi e la fase di preparazione degli studenti, nonché per aver consentito alle nostre eccellenze di emergere e raggiungere ammirevoli traguardi costituenti un trampolino di lancio per le scelte future degli stessi allievi.

La premiazione dei vincitori con l’assegnazione della medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2021, alla presenza delle autorità, si terrà lunedì 26 luglio a Riace, sede dello stage nazionale per la preparazione alle Olimpiadi internazionali. Saranno, inoltre, assegnati in tale sede, cinque “diplomi di merito” agli studenti classificatisi dal sesto al decimo posto.

Un particolare ringraziamento va alla Dirigente del Convitto “Tommaso Campanella”, dr.ssa Francesca Arena, che ha reso possibile la realizzazione di tale progetto, la quale si è complimentata con  alunno e docente per il prestigioso risultato raggiunto.

Infine, un ulteriore ringraziamento allo staff del Planetario Pythagoras ed alla Prof.ssa Angela Misiano alla quale sono affidate la direzione e la gestione scientifica e didattica del Planetario stesso.

“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”

Nelson Mandela