USCITA  AL PLANETARIO

L’uscita didattica del 28 e 29 Novembre 2019, effettuata presso il Planetario Pythagoras di Reggio Calabria, coordinata dalla prof.ssa Stillitano Domenica, ha visto impegnati gli alunni del Convitto Nazionale di Stato “T. Campanella” della Scuola Secondaria di I° grado delle classi prime. Il Planetario è uno strumento ottico – meccanico che consente di riprodurre il cielo notturno, proiettando l’immagine delle stelle e dei corpi celesti su uno schermo emisferico soprastante gli spettatori. Lo strumento riproduce fedelmente i movimenti della volta celeste come apparirebbero ad un osservatore in un determinato momento ed in un luogo assegnato. Gli alunni, seduti al di sotto della cupola nel cui bordo è riprodotto fedelmente il panorama visibile su Reggio Calabria con i relativi punti cardinali, hanno avuto l’illusione di trovarsi all’aperto sotto la volta celeste  osservando le costellazioni più importanti, facendo, anche, riferimento alle costellazioni zodiacali, cioè quelle che intersecano l’eclittica, il percorso del Sole durante il suo moto apparente annuale nel cielo. Interessante si è rivelata l’osservazione di figure mitologiche e animali che i popoli antichi riconoscevano nei raggruppamenti di stelle che formano appunto le costellazioni. Il singolare viaggio è proseguito con la riproduzione dei principali movimenti dei corpi celesti, dei pianeti e della luna sulla sfera celeste con un tuffo nella ricostruzione del cielo in epoche passate a cui ha fatto seguito la proiezione di un affascinante filmato sulle galassie. A conclusione di questa esperienza si è avuto un interessante scambio di informazioni tra i responsabili del Planetario ed i nostri alunni, i quali hanno piacevolmente arricchito il percorso didattico con la loro realizzazione di modelli e cartelloni riguardanti le costellazioni.