Scuola Primaria – Partecipazione Concorso “ In memoria di Olga”, XII Edizione

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria del Convitto “T. Campanella” hanno partecipato con entusiasmo al Concorso Nazionale “In memoria di Olga”, guidati dalle insegnanti Olimpia Del Zaino e Domenica Diano. Detto concorso, indetto dalla Società Astronomica Italiana, il Ministero dell’Istruzione, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, con la collaborazione del Centro Italiano Femminile Provinciale di Reggio Calabria, ha avuto come finalità il ricordo della piccola Olga, vittima all’età di tre anni, insieme ai propri genitori, di una feroce aggressione avvenuta nel 2008. Il concorso ha voluto sollecitare gli alunni all’osservazione del cielo notturno proprio nella considerazione che il cielo notturno sia il luogo che idealmente accoglie ogni bimbo scomparso al quale è stata negata la possibilità di un sereno avvenire. La partecipazione al concorso, inserita in un progetto di verticalizzazione dei tre ordini di scuola presenti nell’Istituto e coordinata dalla Prof.ssa Domenica Stillitano, ha visto i nostri piccoli artisti impegnati all’osservazione della volta celeste e a una personale e originale riflessione che si è tradotta in poesie, elaborati, tele e disegni in un meraviglioso intreccio di miti, leggende e insindacabili verità scientifiche.

Complimenti ai piccoli alunni della nostra Scuola !!!