SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO: PARTECIPAZIONE AL PENTEDATTILO FILMFESTIVAL

Gli studenti delle classi 4^ e 5^ della scuola Primaria e 1^ della Scuola Secondaria di I grado si sono recati al cinema Odeon per partecipare alla XIII edizione del Pentedattilo Filmfestival, Festival Internazionale di cortometraggi.
Sono stati proiettati vari cortometraggi che hanno appassionato gli studenti, opere di grande spessore artistico, difficilmente fruibili negli usuali canali di distribuzione, piccoli gioielli della cinematografia contemporanea breve provenienti da tutto il mondo.Sono stati proiettate le prime regionali del PFF Corky (Usa 2017) di Ty Primosch, Miglior cortometraggio d’animazione al Pittsburgh Independent Film Festival, Miglior animazione al Boston Film Festival e Miglior Sceneggiatura all’Austrian Film Festival, e Good Heart di Evgeniya Jirkova (Russia 2018), selezionato al Festival internazionale di film di Animazione di Annecy. La fantasia di sceneggiatori e registi dà vita al desiderio di un cavatappi di liberare lucciole magiche dalla bottiglia che le imprigiona e intesse la storia di un cucciolo che, in una foresta preistorica, ricorda che la famiglia è luogo ancestrale dove dimora il cuore, fin dalla notte dei tempi. Ancora animazione con la proiezione di un’altra anteprima regionale I’m not scared of the crocodile di Marc Riba e Anna Solanas (Spagna 2019); la storia di un coccodrillo al quale non piace cacciare, anch’essa selezionata al prestigioso festival di Annecy.
In programma anche la prima nazionale Lost & Found di Andrew Goldsmith e Bradley Slabe (Australia 2018), corto premiato a Berlino. Una storia di devozione segnata dal sacrificio di un pupazzetto di dinosauro lavorato a maglia che dovrà sfilacciarsi per salvare la vita di chi ama. Il tessuto dei sentimenti prende vita in un’originale ambientazione scenica.Spazio anche per la sezione Music Video con la storia di amicizia sulle note di Piccola Foglia di Vento di Giacomo Rossetti, diretto da Francesco Faralli (Italia 2018). Non è mancata l’originale storia di Natale grazie al corto Morgen Kommt Kein Weihnachtsmann di Anna Ludwig (Germania 2018).Selezionata per il pubblico dei giovanissimi anche la storia di Samuel, protagonista del corto insignito del prestigioso Premio César 2018, Debout Kinshasa di Sebastien Maitre (Francia – Congo 2018). Con i suoi dieci anni, la sua povertà e la sua intraprendenza, Samuel è il protagonista di un corto ironico e intensamente realistico, un affresco originale di una condizione difficile in cui vivono tantissimi
bambini che trascorrono le loro giornate sfidando le avversità, sempre con leggerezza.