AL CONVITTO SI ALZA IL SIPARIO: TUTTI IN SCENA.

Il binomio teatro e scuola rappresenta un’opportunità di grandissimo valore pedagogico, ecco dunque:  “Al Convitto si alza il sipario”  laboratorio teatrale che ha visto impegnati gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado del nostro Istituto.  I giovani “attori” hanno proposto spettacoli interessanti, incantevoli ed entusiasmanti, attraverso canti, danze e recitazione, esibendosi con grandissimo successo, applauditi da una platea numerosa e attenta di genitori, nonni, amici, docenti, educatori e sotto lo sguardo, carico di entusiasmo, della Dirigente , dott.ssa Francesca Arena.

Aprono la rassegna teatrale gli alunni semiconvittori della Scuola Primaria mettendo in scena la rappresentazione “Come nelle favole. La favola è il luogo di tutte le ipotesi: racconti intramontabili e nuovi si tengono per mano per farci delle domande, per suggerirci, a volte, delle risposte. I piccoli protagonisti, preparati e guidati dalle loro educatrici, raccontano le avventure di  Pinocchio, di Kirikù e la strega Karabà, del Re Leone e tanto altro. Le storie si intrecciano seguendo il filo conduttore dell’amicizia e dell’aiuto reciproco, con balli e coreografie personalizzate. Sulla scena irrompono sentimenti ,paure, desideri inespressi perché il teatro è il luogo che ci permette di andare oltre, dove tutto è possibile. Il pubblico ha seguito con commozione la performance dei bambini: tutti indistintamente hanno recitato e cantato dando il meglio di sé.

Bellissima sorpresa hanno regalato, ai numerosi spettatori, gli alunni semiconvittori delle classi prime della scuola secondaria di I grado, guidati egregiamente dall’ attore e coreografo Enzo Deliguoro. Gli allievi si sono esibiti portando in scena “ Frammenti”, uno spettacolo teatrale frutto di un percorso tra storia e mitologia. . Sul palco si è assistito ad un intreccio dinamico di eroi mitologici ,da Teseo e Arianna , a Icaro e Ulisse, interpretati dai nostri giovani  talenti con superba creatività e maestria tecnica,  ma anche alla crudeltà di cui l’uomo è stato protagonista nel corso della storia, così come espresso ad esempio nel conflitto tra Palestina e Israele. I genitori e tutti i presenti sono rimasti profondamente colpiti dalla sorprendente riuscita dello spettacolo che ha divertito, ma fatto riflettere e ,nel contempo ,ha suscitato commozione.

Le esibizioni si sono concluse con lo spettacolo degli alunni delle classi  quinte della scuola primaria che mettono in scena uno spettacolo frizzante, divertente, coinvolgente. Un grande classico della nostra letteratura, I Promessi Sposi, trasformato in un musical dove gli episodi e i personaggi hanno dato spunto all’abilita parodica dei giovani   attori che hanno alternato dialoghi recitati a famose canzoni italiane con i testi riadattati al racconto manzoniano. Tutti i bambini si sono dimostrati all’altezza del compito non sempre facile,  hanno saputo trasmettere ogni palpito dei personaggi portati in scena. La platea compiaciuta ha dimostrato consenso sottolineando con risate  ed applausi i vari passaggi dello spettacolo che ha saputo smuovere animi, emozioni, creare pensieri, aprire menti… far crescere tutti, insieme.

Complimenti a tutti per la meravigliosa riuscita degli  spettacoli teatrali e, soprattutto, grazie ai nostri  ragazzi per averci  divertito, emozionato, appassionato…