L’INFINITO di LEOPARDI: UN IDILLIO DI 200 ANNI.

Anche il Convitto Nazionale di Stato “T.Campanella” si è unito ai festeggiamenti che in tutta Italia hanno visto mobilitarsi scuole, piazze, biblioteche, centri culturali per i 200 anni de “L‘Infinito” di Leopardi. In un virtuale flash mob, a partire dalla piazza del “Sabato del villaggio” a Recanati, il ministro Bussetti ed Olimpia Leopardi hanno dato il via alla recitazione, alle ore 11.30 in punto, del testo che il ventenne  Leopardi scrisse  nel chiuso del suo studio, non immaginando forse di dare vita ad uno dei più grandi capolavori della poesia moderna mondiale. Gli studenti del Liceo e della Scuola Sec.  di I grado hanno voluto ricordare questa data con una serie di danze e riflessioni per sottolineare come, a distanza di due secoli, il messaggio de “L’ infinito” sia ancora molto attuale. Con gli auspici del Dirigente Scolastico, dott.ssa Francesca Arena, e guidate dai docenti di lettere e scienze motorie,  le allieve Giulia Rosaci di II A, Sofia Fava ed Elisa Gullì di  III A e Martina Gatto di IV E, assieme al supporto delle evoluzioni ginniche col nastro di Ginevra Albino della II B (Scuola Sec. I grado), hanno ben rappresentato, su varie musiche, l’abbandono della mente “nell’infinito oltre la siepe”. Coinvolgente ed emotivamente intensa, infine, la voce di Giulia Viola di V E, che, oltre a commentare la poesia con brevi riflessioni, ha guidato la recitazione finale dei versi leopardiani.