LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO CONVITTO CAMPANELLA

Straordinario successo di pubblico al Convitto “T. Campanella” di Reggio Calabria in occasione della sesta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Come ogni anno, il Liceo annesso al Convitto ha aderito all’importante evento nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT). La Dirigente scolastica del Convitto, dr.ssa Francesca Arena, ha coordinato la macchina organizzativa dell’evento ed ha supportato i docenti e gli studenti in ogni fase di elaborazione della manifestazione, sposando lo spirito della serata al fine di dimostrare la vitalità del Liceo Classico e la motivazione degli studenti che lo frequentano.

La serata si è aperta con i saluti della Dirigente, dott.ssa F.Arena, la proiezione del video realizzato e diffuso dal Comitato organizzativo nazionale e con lettura del brano vincitore del concorso di scrittura creativa indetto per l’occasione.  Il Convitto si è poi animato grazie al solerte impegno di docenti e studenti che hanno allestito laboratori tematici per presentare ai numerosissimi ospiti il carisma dello storico liceo classico cittadino, cui ha fatto seguito la premiazione del concorso letterario in lingua inglese “ A Christmas Story”, organizzato dal dipartimento di Lingue Straniere del liceo e giunto alla sua quarta edizione. La serata è proseguita nell’anfiteatro della scuola con uno spettacolo coreutico-musicale molto emozionante che ha visto protagonisti tutti gli studenti del liceo: sulle note di celebri brani italiani e stranieri, i ragazzi hanno animato ed entusiasmato la platea degli ospiti, valorizzando i talenti e sottolineando la bellezza della classicità attraverso momenti coreutici molto coinvolgenti. A chiusura della serata, secondo il programma nazionale, due studenti delle quinte classi hanno proposto una lettura drammatizzata in greco antico ed italiano del prologo dell’Agamennone eschileo.

In un clima di festa e entusiasmo, ancora una volta il liceo del Convitto ha valorizzato i propri talenti confermando un importante impegno per la promozione della cultura classica.