CONVITTO NAZIONALE DI STATO “T. CAMPANELLA”: NOTTE DEL LICEO CLASSICO

Grande entusiasmo e partecipazione al CONVITTO “T. Campanella” per la”Notte Nazionale del Liceo Classico” giunta alla V edizione di quella che ormai si può definire un’esperienza consolidata per i Licei classici di tutta Italia. Ieri 11 gennaio 2019, dalle ore 18:00 alle 22:00, il Liceo Classico d’ordinamento e il Liceo Classico Europeo hanno spalancato le loro porte a tutti i cittadini in una serata in cui i giovani studenti si sono esibiti in svariate performance legate ai loro studi e all’esaltazione del valore formativo della cultura classica. Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, la “Notte del Liceo Classico” è un evento importante che ha registrato, quest’anno, la  partecipazione di ben 433 Licei Classici sparsi in tutto il territorio nazionale con lo scopo di dimostrare che il Liceo classico” non è obsoleto -spiega il professor Schembra –ma al contrario  contiene una serie di input e spunti che sono attualissimi e che nei ragazzi trovano terreno fertile”. Tutti i licei d’Italia per una notte sono quindi uniti insieme nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle loro radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.

Con la guida dei docenti di entrambi i Licei gli studenti del Convitto hanno allestito vari laboratori:

Laboratorio di orientamento: Presentazione dell’offerta formativa;

Laboratorio di Rotary Interact ed intercultura;

Laboratorio di greco: Mangiare e bere nell’antica Grecia;

Laboratorio di italiano, latino e greco e scienze: Come le foglie;

Laboratorio di italiano, latino e greco: I soliti noti nella storia e nella letteratura;

Laboratorio di francese: L’anno del cambiamento il ’68: la R-êvolution;

Laboratorio di francese: la Rivoluzione francese e la dichiarazione dei diritti;

Laboratorio di inglese: The literary tea room;

Laboratorio di scienze motorie: Oltre la parola: musica e non solo;

Laboratorio di filosofia: Il caffè filosofico;

Laboratorio di Scienze: Mostra di Leonardo da Vinci.

Maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, degustazioni tutto ispirato al mondo antico. Dalle ore 18,00 alle 19,30 nell’Aula Magna è stato proiettato il video comune a tutti i Licei classici aderenti a questo evento nazionale dal titolo “Ti porterò a Pompei” e sono stati letti i brani di avvio della serata selezionati a livello nazionale. Successivamente ha avuto luogo la premiazione della terza edizione del Concorso creativo-linguistico “A Christmas story” degli alunni:

Alessandra Giulia Idone 3 B -Secondaria di I grado,

Alessandro Cardillo – Secondaria di I grado di Scilla.

La seconda parte della serata ha visto l’Anfiteatro animato da rappresentazioni coreutiche e musicali sulle note di brani che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea a cura degli studenti del liceo di ordinamento e del liceo classico europeo; tutto questo ha contribuito a creare un’atmosfera piacevole e suggestiva. La serata si è conclusa con la lettura drammatizzata in greco ed in italiano, a cura degli studenti dell’ultimo anno del liceo, del Fragmentum Grenfellianum, “Il lamento dell’esclusa”, scelto quest’anno come brano conclusivo della Notte Nazionale del Liceo Classico.A decretare il successo della serata è stato l’entusiasmo di tutti nel voler promuovere il Liceo classico e lo studio delle discipline umanistiche, consapevoli dell’importanza della riscoperta del passato per una nuova lettura del presente e futuro, al fine di intraprendere un nuovo viaggio con Ulisse “per seguir virtute e canoscenza”.

Leggere i classici è come conversare con gli spiriti migliori del passato (Cartesio)