IL CONVITTO CAMPANELLA AL SALOTTO STORICO.

Grande entusiasmo per la performance poetico-musicale degli alunni del Convitto presso la sala Calipari del Palazzo T. Campanella nel corso dell’incontro sulla Chanson d’Aspremont organizzato dall’AVIS.

Ripercorrendo i momenti cruciali della storia del paladino Orlando, gli allievi hanno affascinato il pubblico con la recitazione di vari brani tratti dalla letteratura greca, italiana e francese. Coordinati dalla voce narrante dell’allieva Marta Catalano del Liceo Classico d’ordinamento e alla presenza dell’allievo Francesco Filardi della III C del Liceo Classico Europeo, vestito da paladino con oggetti realizzati interamente a mano dal padre dell’allieva Manuela Labate della I E (lco), il percorso è partito dal proemio dell’Orlando Furioso recitato da Enzo Crea della VC del Liceo  Europeo, per continuare con l’investitura di Orlando in Aspromonte tratta dal poemetto quattrocentesco Aspramonte, recitata da Giulia Viola della V E (lco), La morte di Orlando da “La chanson de Roland”, letta in francese dalle allieve, sempre  della III C dell’Europeo, Irene Serranò e Aurora Nocera.Ogni brano è stato accompagnato dall’esecuzione di pezzi classici per violino da parte dell’allieva Sofia Fava della III A (lco) e, a suggello del brano finale tratto dall’Iliade e recitato da Enzo Crea, l’allieva Ginevra Albino della II B della Scuola Sec.di I grado ha stupito tutti con un coinvolgente esercizio ginnico col nastro.L’iniziativa conferma ancora una volta l’ampia versatilità dell’offerta formativa del Convitto che all’impronta classica associa in un efficace connubio l’approfondito studio delle lingue moderne (percorso Esabac per il francese).Lode al merito anche ai docenti coinvolti prof. sse Francesca Foti, Katia Ielo , Maria Adele Ruffo e Catherine Verduci e all’allievo Marco Modafferi per le riprese video e le foto.