CONVITTO CAMPANELLA: STUDENTI-CITTADINI

L’Interact Club-Rotary Convitto “T. Campanella” ha concluso l’a.s. 2020/21 il 10 Giugno con l’inaugurazione dello spazio verde “adottato” a Piazza Castello. La Dirigente del Convitto “T. Campanella”, dr.ssa Francesca Arena, ha sostenuto fortemente l’idea di adottare uno spazio di proprietà comunale, nel centro storico, in un sito storico, un impegno che vuol dire soprattutto recuperare il senso di appartenenza e quello civico che passa anche dal decoro urbano. La presenza degli studenti del Convitto, soci Interact, sostiene la Dirigente, dimostra il desiderio di voler cambiare, di recuperare in ambizione per la propria città. Una voglia di partecipazione democratica dal basso che nasce dalla volontà di “adottare” e “curare” questo spazio applicando l’articolo 118 della Costituzione interagendo con le amministrazioni pubbliche nella cura e conservazione dei beni comuni. A questo proposito, nel sottolineare l’importante sinergia realizzata anche con il contributo delle famiglie, la Dirigente ringrazia l’Amministrazione e il primo cittadino che hanno contribuito alla realizzazione di un progetto come quello di cambiare il modo di rapportarsi alla “cosa pubblica” perché si cresce come comunità quando ci prendiamo cura delle cose che ci appartengono, quando crediamo che insieme possiamo fare della nostra città un luogo più bello e accogliente per tutti. Testimoni dell’impegno civico del Convitto l’assessore all’Ambiente del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti, il consigliere comunale, delegato all’arredo e al decoro urbano, Massimiliano Merenda, il Presidente del Consiglio Comunale, Enzo Marra e l’assessore all’istruzione, Rosanna Scopelliti, che ha sottolineato il fondamentale “insegnamento” degli alunni del Convitto Campanella nel voler occupare il proprio tempo in attività così formative.  Presenti all’inaugurazione il Presidente del Rotary Reggio Calabria, dr. Rosario Lo Faro, e il referente Interact del club padrino Rotary Reggio Calabria, dr.ssa Simonetta Neri, che hanno sostenuto in questo complicato anno pandemico gli studenti-soci Interact del Convitto e il direttivo presieduto dalla alunna Flavia Spanò, coordinati dalla prof.ssa Maria Rita Della Foresta, tutor scolastico Interact del Convitto. Un anno di impegno fattivo, quello del Convitto Campanella, che prepara i giovani studenti a vivere attivamente nella propria comunità: questa la mission del Convitto “T. Campanella” e dell’Interact club.