Il Rap francese al Convitto “T.Campanella”

Straordinario evento al Convitto. L’Alliance Française di Reggio Calabria, che ha la sua sede didattica al Convitto, ha proposto per gli alunni del liceo Esabac una conferenza in francese, della professoressa Sarah Pinto, dell’Università di Napoli, già ospite dell’Istituto per un significativo incontro su Irène Némirovsky, scrittrice, morta in campo di concentramento in Polonia. Il Dirigente Scolastico, dottoressa Francesca Arena, anche in questa occasione, ha accolto con entusiasmo la proposta di questo incontro sicuramente nuovo e legato alle scelte musicali di un pubblico adolescente. La professoressa Pinto ha scelto questa volta di proporre una riflessione sui contenuti, ma soprattutto sulle forme espressive utilizzate dai “rappeurs” e le “rappeuses” francesi nelle loro creazioni musicali. L’ascolto di brani tratti dalla produzione più recente nel genere Rap francese ha permesso di fare dei confronti con le altre produzioni musicali per fare scaturire le differenze e le connotazioni di questo genere musicale.  Hanno partecipato all’incontro anche un gruppo di alunni provenienti dall’ITE “Piria”, altri provenienti dal Liceo Scientifico “L.da Vinci”, dal Liceo “Gulli”, dal “Familiari” di Melito, dal “Nostro-Repaci” di Villa S.Giovanni, dal liceo “Mazzini” di Locri. I Liceali, accompagnati dai loro professori, hanno partecipato alla cerimonia di consegna dei Diplomi Delf (il Convitto è sede di esami Delf/DALF) e poi hanno assistito alla conferenza della professoressa Pinto. Il Comité des jeunes dell’Alliance Française con alunni del LCE : Fausto, Sebastiano, Andrea, Alessia, Aldo e le ex alunne: Alessia e Elisa hanno contribuito in maniera efficace alla riuscita dell’incontro.