Un’ex alunna del Liceo Esabac manager per la salvaguardia dell’ambiente marino

Il 17 dicembre 2020 si è svolto on line il primo incontro per il progetto comune: “Sauver la Planète”, tra la 3^ B del Liceo Esabac del Convitto di Reggio Calabria e la 2^ 8/11 del Liceo “T. Maulnier” di Nizza – Francia. Riprendono gli incontri tra le due scuole, ma, per l’emergenza Covid19, a distanza.  L’Alliance Française di Reggio Calabria, che ha la sua sede didattica al Convitto, ha proposto, con la sua presidente, professoressa Germanò Iris, di realizzare per le due scuole che mantengono da 10 anni rapporti di scambio, una serie di incontri sulla tematica attualissima della salvaguardia dell’ambiente.

Per la prima video conferenza, Arianna Liconti, ex alunna Esabac del Convitto, laureata in Biologia marina e specializzata in Ecologia e Conservazione (Università di Plymuth) ha rappresentato una testimonianza concreta di impegno per l’ambiente marino con l’associazione “Worldrise Onlus”, di cui è project manager.

I liceali francesi con la loro professoressa Anna Maria Casella, che ha accompagnato sempre i sui alunni a Reggio per gli scambi annuali, e gli alunni italiani con Caterina Zampaglione (insegnante madrelingua di francese della classe con la prof.ssa di francese Milena Pucci) e Rosamaria Cacopardo (Prof.ssa Scienze) hanno seguito con interesse la ricerca proposta dalla giovanissima relatrice. La professoressa Manuela Crimi, in introduzione, ha sottolineato l’interesse costante del Convitto, con il suo Dirigente Scolastico, Dr.ssa Francesca Arena, per le tematiche di protezione dell’ambiente, comuni con il liceo francese, e per tutte le attività proposte dall’Alliance Française di Reggio Calabria