allestimento

Il Convitto di Reggio Calabria, struttura pubblica diretta dalla dr.ssa Francesca Arena, ospita in un unico edificio, di rilevante pregio architettonico, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di I grado, il Liceo Classico d’ordinamento e il Liceo Classico Europeo.

La Scuola Primaria prevede una ricca offerta formativa con il potenziamento della lingua italiana, della matematica e delle scienze e guarda al futuro con l’approfondimento delle lingue straniere e delle competenze digitali. Lo studio della musica, dell’educazione artistica e motoria concorrono allo sviluppo della sensibilità, dello spirito critico e di una sana crescita degli alunni.

La Scuola Secondaria di I grado, in continuità con la Primaria, accompagna gli alunni nel loro percorso di crescita formativa, attraverso un curriculo verticale e una didattica orientativa per un apprendimento permanente. Il PTOF è ampliato dal potenziamento della lingua inglese – CLIL e certificazione Ket. Viene anche avviato un progetto extracurriculare di lingua spagnola, con relativa certificazione.

Il Liceo Classico d’ordinamento storicamente si presenta tra i licei più qualificati del territorio e sigla un percorso di studio superiore, che coniuga l’approfondimento della cultura classico-umanistica con quella scientifica e linguistica. Consente agli studenti di cogliere nessi e collegamenti tra i saperi e sviluppa il senso critico ed estetico. Lo studio della lingua inglese curriculare è potenziato con quello della lingua spagnola e tedesca. Il conseguimento del diploma di liceo classico, consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, data la formazione ampia e completa dei suoi orizzonti culturali.

Il Liceo Classico Europeo è un progetto maxisperimentale, introdotto presso i Licei Classici annessi alle istituzioni educative nel 1994/95, già dall’1 settembre 1995, avviato presso il Convitto di Reggio Calabria. Peculiari del LCE del Convitto di Reggio sono:

• La Semiconvittualità che consente di ampliare il tempo scuola, riconducendo lo studio individuale all’interno di una ricca e complessa relazionalità umana, che vede l’allievo come centro d’interesse di tutte le componenti della scuola: dirigente, docenti, educatori, amministrativi, tecnici e collaboratori scolastici.
  • L’Azione Didattica delle discipline articolate in due fasi: la “lezione” ed il “laboratorio culturale”, che introduce il metodo “dell’apprendere insieme facendo”, per sviluppare competenze in situazione.
  • La Conversazione in Lingua Straniera effettuata da docenti di madre lingua Inglese e Francese, potenziate, da quest’a.s. 15/16 dallo studio della Lingue Tedesco e Spagnolo e la veicolazione dell’insegnamento della Geografia, della Storia, del Diritto e delle Scienze, in Francese e Inglese.
  • Il conseguimento di un doppio diploma, ESABAC – Esame di Stato + Baccalauréat.

Il LCE è, quindi, la sintesi dei tre indirizzi liceali: classico, scientifico e linguistico e supera i limiti di ciascuno. Il risultato concreto che gli studenti raggiungono è una base forte, aperta al nuovo, una capacità relazionale che li pone come interlocutori maturi e critici, una capacità di lavoro dovuta alle molte ore di convivenza con coetanei e adulti, il senso dell’identità comune che fa del popolo europeo una comunità. Il conseguimento del diploma di LCE, consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie nazionali ed estere.

L’attività del Semiconvitto prevede in cinque giorni settimanali, in orario pomeridiano, l’affido agli educatori dei semiconvittori, che vengono guidati in attività ricreative e culturali.

Al termine delle lezioni,  i semiconvittori sono affidati alla guida dell’educatore, figura professionale dell’area docente, peculiare di questa istituzione educativa, la quale, attraverso una serie di interventi, partecipa al processo di formazione degli allievi.

L’educatore, nell’ambito della sua funzione, promuove processi di crescita umana civile e culturale nonché di socializzazione tra allievi semiconvittori, i quali sono assistiti e seguiti nella loro partecipazione ai vari momenti della vita comune in Convitto; tale attività è finalizzata, inoltre, all’organizzazione dello studio e del tempo libero, delle iniziative culturali, ricreative e sportive, nonché alla definizione delle rispettive metodologie, anche per gli aspetti psicologici e di orientamento.

Uno dei momenti più formativi delle attività svolte riguardano lo studio assistito e le varie attività laboratoriali, promosse avvalendosi delle più moderne metodologie di apprendimento. Tali attività sono presenti in tutti gli ordini di scuola annessi al Convitto, grazie alla dotazione di attrezzature multimediali presenti nelle aule e nei laboratori.