“REGGIO PLASTIC FREE”: LA CONSEGNA AGLI STUDENTI DEL CONVITTO DELLE BORRACCE  IN ALLUMINIO

Ancora un importante appuntamento istituzionale del Convitto Nazionale di Stato “T. Campanella”. Giovedì 30 Gennaio 2020, presso i locali dell’Istituto, si è tenuto un incontro rivolto agli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria e le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado per parlare di acqua, riciclo, risorse e inquinamento.

L’evento rientra nel progetto “Reggio Plastic Free”, ha visto la partecipazione di oratori di eccezione: il sindaco Giuseppe Falcomatà, l’assessore alla pubblica istruzione Anna Nucera, il vice sindaco dr. Armando Neri, il consigliere delegato al servizio idrico Paolo Brunetti, dell’architetto della Sorical, Luigi Cassio. Dopo una breve introduzione, i saluti e i ringraziamenti ai presenti da parte della dirigente dott.ssa Francesca Arena, è stato  proiettato  un video sulla diga del Menta per visualizzare il funzionamento dell’acquedotto in tutte le fasi, dalla captazione alla potabilizzazione fino all’avvio ufficiale della fornitura dell’acqua della diga ai serbatoi e alla rete idrica della città di Reggio Calabria. Una sensibilizzazione non da poco, nella consapevolezza che il cambiamento parte da ognuno di noi e che i giovani giocano un ruolo fondamentale per costruire un futuro diverso da quello devastante che oggi si prospetta ai nostri occhi.

L’Amministrazione di Palazzo San Giorgio, inoltre ha portato un dono, non solo simbolico, a tutti gli studenti, una borraccia da riempire e riutilizzare, tante e tante volte, limitando così l’impiego delle famigerate bottigliette di plastica monouso. Al termine dell’incontro bambini e ragazzi hanno sottoposto tantissime interessanti domande agli amministratori; domande che hanno evidenziato grande sensibilità e perspicace interesse sull’argomento, con soddisfazione di amministratori scolastici e municipali che hanno avuto prova della bontà di tali iniziative che stimolano il senso civico e la coscienza sociale dei giovani.