Gli studenti del Convitto “T. Campanella” Scuola Secondaria I e di II grado impegnati nella XVIII edizione delle Olimpiadi  Italiane di Astronomia.

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del MIUR, bandisce ed attua, con la Società Astronomica Italiana ed in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica ed il Planetario Pythagoras di Reggio Calabria, la XVIII edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Giorno 4 dicembre, gli alunni delle classi terze del Convitto “T. Campanella” Scuola Secondaria I Grado, coordinati dalla Prof.ssa Stillitano Domenica, referente del progetto, e gli alunni del primo biennio Scuola Secondaria II Grado, coordinati dalla Prof.ssa Liotta Rachele, sono stati impegnati nella fase di preselezione delle suddette Olimpiadi  Italiane di Astronomia.

Tale fase si è svolta, simultaneamente, in tutte le scuole partecipanti, con inizio alle ore 11:00 ed ha avuto una durata di 45 minuti. Gli alunni si sono cimentati nello svolgimento della prova, costituita da 30 domande, a risposta multipla, suddivise in tre livelli di difficoltà crescente, ciascuna con 4 possibili risposte. Per ciascuna scuola partecipante, verranno ammessi alla Gara Interregionale fino a un massimo di quattro studenti nella categoria Junior 1 (Scuole Secondarie di primo grado) e fino a un massimo di tre studenti nella categoria Junior 2 (Scuole Secondarie di secondo grado). La Gara Interregionale si svolgerà, presso tutte le sedi interregionali, giovedì 13 febbraio 2020 per la categoria Junior 1 e venerdì 14 febbraio 2020 per le categorie Junior 2 e Senior. A quest’ultima fase farà seguito la Finale Nazionale, che si svolgerà a Perugia dal 21 al 23 aprile 2020.

La suddetta competizione strettamente individuale, fin qui svolta, ha avuto come principale scopo quello di offrire uno stimolo, agli alunni partecipanti, per lo studio delle discipline scientifiche in generale, dell’Astronomia e dell’Astrofisica, in particolare. Pertanto, gli stessi studenti del Convitto “T. Campanella”, durante la preparazione alle dette Olimpiadi, hanno avuto modo di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia in uno scenario di ampio respiro, trovando le giuste spiegazioni agli eventi celesti ed una proficua occasione d’incontro con il mondo della ricerca scientifica; un utile confronto, dunque, fra le diverse realtà scolastiche, nell’assoluto rispetto delle loro qualità morali e cognitive.