Il Convitto vincitore del Premio A.V.I.S. “La rotta  dei valori”

Pluripremiati gli studenti del Convitto “Campanella” al Palazzo del Consiglio regionale, salone Calipari, durante la cerimonia organizzata dall’A.V.I.S., a conclusione del ciclo di incontri  “Il salotto storico”, che ha coinvolto a cadenza bimensile, su svariati temi collegati al territorio, docenti e avvocati della provincia di Reggio Calabria.

Dopo la performance poetica e coreutica sulla figura del paladino Orlando, gli allievi della scuola secondaria di I grado e del liceo hanno accolto l’invito dell’Associazione a partecipare alle diverse sezioni del concorso che ogni anno viene bandito per le scuole e il cui tema  , nello specifico per il 2019, era : ” A.V.I.S. Sul mare di Odisseo e nella terra dei valori”. Riflettendo sulla civiltà greca, fondamento  e ricchezza della cultura del nostro territorio, sotto l’attenta guida delle Referenti d’Istituto, professoresse Caterina Maria Ielo della scuola secondaria di primo grado e  Francesca Foti del Liceo, con la collaborazione delle professoresse Maria  Adele Ruffo, Pierina Palmisano  e Domenica Stillitano , i diversi elaborati hanno sottolineato come i valori della solidarietà e della gratuità, al centro del percorso di donazione e, in particolare, della donazione di sangue, abbiano radici molto lontane, che congiungono la quotidianità al mito in un sottile gioco di intrecci sociali ed etici.

Straordinaria cura dei particolari ed efficacia nella rappresentazione è stata rilevata nei lavori della sezione DIPINTO di Luca BaccillieriMarcella FavanoDemetrio MartinoSofia Sgarlata e Rita Suraci  (II B scuola sec. I grado);  sapiente conoscenza degli strumenti informatici, invece, è emersa nella sezione POWER POINT con gli elaborati di Ginevra AlbinoAngelica Cuzzucoli, Gloria Vazzana  (II B scuola sec. I grado)  e Paolo Diano (III C scuola sec. I grado); nella sezione DISEGNO molto apprezzato i lavori di Vincenzo Cicciù  (III C scuola sec. I grado), Peiu Michelle ( II C scuola se. I grado ) e Nucera Luigi ( I C scuola se. I grado); grande plauso dalla platea, infine, per il cortometraggio realizzato da Giulia Viola (V E liceo) per la sezione VIDEO. La motivazione del riconoscimento è stata :” L’Avis provinciale di Reggio Calabria conferisce il premio La rotta dei valori al Convitto Nazionale “T. Campanella” per l’efficace e poliedrica rappresentazione del viaggio omerico, ricca di significati culturali, artisticamente espressi dai giovani protagonisti”.

Ancora una volta il nostro Istituto raggiunge traguardi di eccellenza, frutto, indubbiamente, di impegno, competenza e professionalità.