GLI STUDENTI DEL CONVITTO A LONDRA, TRA LUCI E ADDOBBI

Quarantasei studenti del Liceo Classico Europeo e d’ordinamento annesso al Convitto di Stato “T. Campanella” di Reggio Calabria hanno trascorso otto giorni di full immersion nella capitale britannica, dove si sono recati per uno stage linguistico, accompagnati dalle loro docenti.Oltre che frequentare la Oxford International School, istituzione che gode del prestigioso riconoscimento del British Council, gli allievi hanno avuto modo di ammirare le meraviglie del British Museum e della National Gallery, di recarsi al Parlamento, all’Abbazia di Westminster e alla cattedrale di St.Paul. Percorrendo St. James’s Park, sono giunti alle porte di Buckingham Palace. Attraversando l’immenso Hyde Park, hanno potuto fotografare i tanti scoiattoli e cigni che lì dimorano. Non è mancata l’opportunità di acquistare qualche souvenir nelle affollate Oxford Street e Regent street o nei lussuosi Magazzini “Fotnum &Mason” enei più famosi “Harrods”, le cui vetrine erano delle vere e proprie opere d’arte. Passeggiare lungo il Tamigi, accompagnati dal suono della zampogna,passare da Tower Bridge e dalla famosa  ruota,  rimanere incantati dalle luci di Piccadilly, di Leicester Square e Covent Garden, e dalle esibizioni degli artisti di strada, assaggiare dolci tipici, ha fatto vivere agli allievi la vera magia del Natale.Non sono mancate le esperienze di interesse scientifico, prima fra tutte la visita all’osservatorio di Greenwich, con foto nel punto che segna il famoso meridiano.Lo stage è stato apprezzato sia dal corpo docente che dagli studenti e dalle loro famiglie. Infatti, l’esperienza, oltre che proficua per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative degli  allievi e per l’arricchimento del loro bagaglio culturale, ha fornito un contribuito rilevante alla maturazione sociale e umana di ciascuno in una prospettiva interculturale.

Il Liceo Classico Europeo e il Liceo Classico d’ordinamento annesso al Convitto, diretto dalla dott.ssa  Francesca Arena, da parecchi anni propone stage linguistici all’estero, nell’ambito di un’attenta programmazione finalizzata alla formazione di cittadini pronti a rispondere alle sfide del futuro, al di là di qualsiasi confine geografico o culturale.