PREMIAZIONE DEL CONCORSO “NATURA, ARTE, POESIA E MUSICA”

La Fondazione “Regina Consolatrice del Santo Rosario” di Villa San Giovanni ha promosso la X Edizione del Concorso Nazionale “Natura, Arte, Poesia e Musica”, dal tema “Il mediterraneo oasi di pace” riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.  La suddetta iniziativa dedicata all’arte alla poesia ed alla musica, avente come fine la valorizzazione della creatività artistica-culturale ed il senso ritmico e melodico degli alunni, si è conclusa giorno 12 maggio ’19 con la premiazione presso la sala Calipari di Palazzo Campanella di Reggio Calabria. Alla premiazione hanno preso parte, insieme ai tanti ragazzi protagonisti del concorso, i genitori, i docenti accompagnatori, il vice presidente della Fondazione Orsola Errante, il presidente del Concorso Sissi Cambareri, il Presidente della Fondazione Fortunata Arena. Gli elaborati realizzati (tele, poesie ed esibizioni musicali) sono stati sottoposti al giudizio insindacabile di un’apposita Commissione composta dagli organizzatori del concorso, coadiuvati da un gruppo di esperti scelti dalla Fondazione.

Gli studenti del Convitto Nazionale di Stato “T. Campanella” della Scuola Secondaria di I grado, coordinati dalla prof.ssa Domenica Stillitano hanno partecipato attivamente a tale concorso raggiungendo eccellenti risultati.

Per la sezione musica (categoria coro), 20 alunni delle classi prime, diretti e curati dalla Prof.ssa Annunziata Logiudice, si sono classificati al secondo posto. Per la sezione Poesia, si è classificata al terzo posto l’alunna Taverriti Giulia della classe 1 E coordinata dalla prof.ssa Maria Francesca Minniti, sono stati, inoltre, premiati per la sezione artistica l’alunno Cicciù Vincenzo della classe 3 C e l’alunna Fallo Sofia della classe 1 A.

La manifestazione ha avuto inizio con l’esecuzione dell’Inno Nazionale d’Italia e l’Inno della Fondazione ed è stata introdotta dal presidente del Concorso, Sissi Cambareri, cui ha fatto seguito l’intervento dell’Assessore all’Educazione ed Istruzione del Comune di Reggio Calabria, Anna Nucera, durante il quale ha ribadito la bellezza del concorso che ha messo al centro di tutto l’ambiente, i colori ed i valori; è intervenuto, inoltre, il consigliere comunale Domenico Battaglia, il quale, rivolgendosi agli studenti presenti, li ha esortati ad essere “… angeli custodi, sentinelle per migliorare la bellezza dei luoghi in cui viviamo” e, per finire, i primi classificati si sono esibiti in uno spettacolo emozionante. In questo percorso di fusione tra arte, poesia e musica, gli studenti sono stati chiamati ad esprimere, attraverso il loro talento, le molteplici sfumature dei colori del mare, considerando quest’ultimo come patrimonio da conoscere, curare e salvaguardare, ponte che unisce popoli e culture, specchio di valori che danno senso e significato all’esperienza di ciascun essere umano, perché nell’arte e attraverso l’arte ognuno possa esprimere i propri sentimenti ed emozioni.