STAGE PARIGI- LICEO CLASSICO EUROPEO- CLASSI IIC-IIIC-IIIB-
Lo stage di approfondimento della lingua francese, fortemente voluto dalla dirigente scolastica dr.ssa F. Arena, ha interessato le classi IIC/IIIC/IIIB del Liceo Classico Europeo e si è svolto a Parigi tra la fine di Novembre e gli inizi di Dicembre.
L’adesione allo stage è stata quasi totale, per cui gli alunni sono stati divisi in 2 gruppi partiti a distanza di una settimana, dal 24 al 30 novembre e dal 29 novembre al 5 dicembre.
Durante lo stage, gli alunni hanno seguito e partecipato attivamente a 15 ore di lezione tenute da professori specialisti FLE (insegnanti abilitati all’insegnamento del francese per stranieri). Sono stati proposti esercizi utili per la produzione orale e scritta e si è lavorato in preparazione all’esame che i ragazzi affronteranno alla fine del loro percorso scolastico, in V classe, per ottenere il diploma francese, (PROGETTO ESABAC).
Da quanto riportato dagli stessi alunni, le lezioni, che si sono svolte regolarmente in orario antimeridiano, sono risultate molto coinvolgenti. I docenti FLE hanno fornito ulteriore materiale utile nella pratica di un’analisi di testo e di una dissertation littéraire. Nel pomeriggio, le giornate degli stagisti sono proseguite con la visita di monumenti e luoghi caratteristici della città. Sono stati visitati i musei del Louvre e di Orsay, la reggia di Versailles, i quartieri più famosi della Ville Lumière, tra cui il quartiere latino e il quartiere di Montmartre e naturalmente non sono mancate le passeggiate presso la Tour Eiffel, la Place de la Concorde e sugli Champs Elysées che portano all’Arco di Trionfo. Arrivati all’ultimo giorno, gli alunni dei due gruppi hanno chiesto più volte se si potesse prolungare il soggiorno a Parigi, a conferma che i ragazzi hanno vissuto un’esperienza indimenticabile e positiva.
Questa esperienza didattica con alunni adolescenti, animati dalla voglia di sognare dopo due anni di lockdown, è stata certamente un banco di prova per tutti gli attori coinvolti, a partire dalla Dirigente, alle docenti che hanno accompagnato gli alunni e ai genitori che, in molti, si sono sentiti di ringraziare il Convitto per l’opportunità offerta ai loro figli.