Nuovi prestigiosi traguardi per gli studenti del Liceo del Convitto “Campanella”

Sempre in crescita il numero degli studenti alla Certificazione delle Competenze della Lingua Latina presso il Convitto Nazionale di Stato “T. Campanella”.

La VI edizione della Certificazione della Lingua Latina ha visto il successo di 23 studenti delle classi del Liceo classico di ordinamento e del Liceo classico Europeo.

Pienamente voluta e incoraggiata dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Francesca Arena, l’iniziativa è stata finalizzata alla promozione dello studio e del riconoscimento delle discipline classiche quale patrimonio culturale di ogni generazione.

La Certificazione della Lingua Latina rientra all’interno del piano di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito; si tratta di una particolare prova che mira a fornire agli studenti la possibilità di sostenere il test per il riconoscimento del livello di padronanza della Lingua Latina.

A seguito di un percorso di preparazione curricolare che ha visto coinvolti tutti i docenti di Lingue classiche del Convitto, gli studenti si sono confrontati con una prova in modalità computer based in presenza, senza l’utilizzo del dizionario, volta ad accertare il possesso di competenze linguistiche ricettive della Lingua Latina.

Il titolo conseguito, con il relativo livello, è valido sul territorio nazionale. Il dispositivo di Certificazione delle Competenze della Lingua Latina, già collaudato con successo da alcuni anni da altri Uffici Scolastici Regionali, è stato promosso dalla Consulta Universitaria di Studi Latini allo scopo di incentivare lo studio liceale del latino e valorizzare gli esiti di apprendimento linguistico raggiunti dagli studenti in questo settore disciplinare, anche attraverso un adeguato riscontro esterno.

Hanno conseguito la prestigiosa certificazione i seguenti alunni:

Barreca Demetrio (4A)

Baccillieri Marco Maria (4A)

Calabrò Domenico (2A)

Cogliandro Asia Maria Giovanna (2A)

Chirico Marco Antonio (2A)

Foti Simone (2E)

Gaetano Federica (5E)

Garganese Giulia (4A)

Gattuso Andrea Domenico (3C)

Grasso Rosario (4A)

Idone Alessandra Giulia (4C)