Sabato 6 Maggio 2023 gli alunni delle classi  prime hanno partecipato ad  un’uscita didattica in provincia di Catania, presso la Casa delle Farfalle, il Parco Monteserra di Viagrande, il Museo dell’Etna e Zafferana Etnea al parco dei Miti, finalizzata all’arricchimento e alla crescita della sensibilità culturale degli alunni grazie all’osservazione diretta delle meraviglie della natura.

Casa delle Farfalle: visita guidata per gruppi all’interno del museo dell’Etna. Unica struttura del genere in tutto il Sud Italia, è una grande serra tropicale dove centinaia di farfalle, tra le più belle del mondo, sono libere di volare e di farsi ammirare in un ambiente che riproduce il loro habitat naturale.

Museo dell’Etna: visita guidata per gruppi al più grande museo in Italia dedicato ai vulcani. Visita guidata per gruppi all’apiario all’interno del Museo dell’Etna con degustazione del miele.

Zafferana Etnea: comune del parco regionale dell’Etna; sorge alle pendici orientali del vulcano.Visita guidata per gruppi al Parco dei Miti, un percorso naturale che comprende il labirinto del terribile Minotauro, la Grotta di Polifemo, il mito del Dio Efesto e tante altre curiosità legate alla mitologia e alle antiche leggende dell’Etna. La struttura coperta, il Teatro dei Miti, presenterà lo spettacolo: “Sicilia. La storia è qui”, rappresentazione interattiva sulla Storia della Sicilia, dalla preistoria ad oggi.