PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA

La classe IV A protagonista della dodicesima edizione della passeggiata archeologica. Come ormai tradizione, anche quest’anno gli studenti del Liceo Classico del Convitto, classe quarta A, hanno svolto, sotto la guida delle docenti di Latino e Greco, prof.ssa Francesca Foti e prof.ssa Maria Adele Ruffo, l’attività fortemente entusiasmante e, al contempo, molto impegnativa della passeggiata archeologica. Percorrendo le vie del centro cittadino, in qualità di vicendevoli ciceroni, gli studenti hanno svelato, tappa per tappa, i reperti archeologici presenti vicino al loro istituto, illustrando ai compagni la storia e le caratteristiche dei diversi siti. La strategia didattica di rendere i ragazzi stessi parte attiva del processo conoscitivo, non solo raggiunge più efficacemente gli obiettivi di apprendimento programmati, ma mette in atto pienamente le nuove indicazioni del D.M. 328/22 sulla “Riforma dell’orientamento scolastico”.