Scuola Primaria: quattro allievi del Convitto “T. Campanella” alla Finale Nazionale dei Campionati Junior dell’Università Bocconi. “Meravigliosa è la mente di un ragazzo se si appassiona”. E appassionarlo vuol dire…giocare

Anche la Scuola Primaria del Convitto “T. Campanella” avrà la sua rappresentanza alla Finale Nazionale dei Campionati Junior dei Giochi Matematici, per le categorie CE4 e CE5, che si disputerà presso l’Università Bocconi di Milano, sabato 14 Maggio c.a.

Gli allievi del nostro Istituto, hanno partecipato alla sesta edizione dei Giochi matematici, per le classi quarte e quinte, organizzata da Mateinitaly (con la collaborazione del Centro Pristem dell’Università Bocconi e del Centro “Matematita” dell’Università degli Studi di Milano), facendo riferimento ai Campionati Internazionali, per promuovere un’occasione “protetta” e  mettersi alla prova, misurando le proprie attitudini.

La gara si è svolta, il 9 Marzo u.s. e i discenti sono stati invitati a sfidarsi, non con classici esercizi, ma con domande la cui risposta si può trovare usando fantasia e competenza. Eccellenti i risultati riportati dai nostri allievi che hanno risolto correttamente tutti i quesiti proposti all’interno della categoria di afferenza. Sul podio, per la categoria CE4: Chilà Sabrina, Cuzzocrea Mario, Galasso Maria Pia; per la categoria CE5: Festa Brandon, Surace Antonio e Russo Annachiara.

Di consueto il primo di ogni categoria è invitato alla Finale, eccezionalmente però, sono stati ammessi tre allievi della categoria CE4, per aver svolto correttamente tutti gli esercizi proposti, nel medesimo tempo, riportando lo stesso punteggio. Dunque, Chilà Sabrina (4^A), Cuzzocrea Mario (4^ A), Galasso Vittoria Pia (4^A) e Festa Brandon (5^ A), accompagnati dai rispettivi genitori e dalla referente d’Istituto, professoressa Ielo Caterina Maria, si appresteranno a vivere una straordinaria esperienza che resterà indelebile nel loro cuore e nella loro mente che, attraverso i giochi matematici, si è appassionata a quella disciplina che regola l’Universo.

A loro…il nostro in bocca al lupo!