CONSEGNA DELLA BANDIERA ITALIANA AGLI ALUNNI DEL CONVITTO “T. CAMPANELLA” IL GIORNO DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE.

In occasione del 4 Novembre, giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, gli alunni della classe IV B della Scuola Primaria del Convitto Nazionale di Stato “T. Campanella”, presso il Monumento ai Caduti in Corso Giacomo Matteotti, hanno partecipato al cerimoniale, promosso dalla Prefettura di Reggio Calabria, esibendosi con l’esecuzione dell’”Inno di Mameli”.

L’evento è legato alla fine della Prima Guerra Mondiale: il 3 novembre 1918 fu firmato l’armistizioentrato in vigore il giorno dopo, fra Italia e Impero austro-ungarico. Armistizio che pose fine al conflitto mondiale. La ricorrenza intende festeggiare l’unità nazionale perché la firma dell’armistizio permise agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste. Le manifestazioni ufficiali sono iniziate alle ore 9, con la cerimonia dell’Alzabandiera, la deposizione della corona di alloro da parte del prefetto Massimo Mariani, in rappresentanza del governo, accompagnato dal direttore marittimo della Calabria e Basilicata tirrenica. Dopo la lettura dei messaggi del Capo dello Stato e del ministro della Difesa, è stata consegnata  alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Francesca Arena del Convitto Nazionale di Stato “T. Campanella”, la Bandiera Italiana, simbolo di unità nazionale.