Mme Leila Chaib al Convitto di Reggio Calabria

L’Attachée de Coopération pour le Français dell’Institut Français Italie dell’Ambasciata di Francia a Roma, Mme Leila Chaib, accompagnata dalla prof.ssa Iris Germanò, Presidente dell’Alliance Française di Reggio Calabria, ha incontrato il Dirigente Scolastico del Convitto, Dottoressa Francesca Arena, i professori di francese delle sezioni ESABAC: Milena Maria Pucci, Caterina Zampaglione, Caterina De Luca, Catherine Verduci e la coordinatrice del Liceo, prof.ssa Francesca Foti, per parlare del percorso Esabac.

Anche in questa occasione, la Preside ha confermato l’interesse e l’impegno di tutto il personale scolastico per tutte le attività di promozione del Liceo Classico Europeo Esabac considerandolo un percorso di eccellenza, una proposta unica per gli studenti che intendono ottenere il doppio diploma, francese e italiano, spendibile per continuare gli studi all’estero o anche in Italia.

Mme Leila Chaib, ha dialogato con gli alunni delle prime classi B e C del LCE Esabac e particolarmente con gli alunni, provenienti dalla Sc. Sec. di I grado del Convitto, adesso iscritti al primo anno del LCE ESABAC, che hanno partecipato al progetto PCTO che prevedeva, come loro “Giovani insegnanti”di francese gli alunni dell’attuale 4^ C LCE di francese. Hanno espresso tutti dei commenti molto positivi, anzi, alcuni di essi hanno anche partecipato agli esami Delf A1 ottenendo risultati lusinghieri. Molto significativo è stato l’incontro di Mme Chaib, in Aula Magna con le classi del triennio del LCE Esabac, accompagnate dai loro professori di francese. I liceali hanno parlato positivamente della loro esperienza e del loro impegno nel percorso Esabac, mostrando anche i loro ultimi lavori su tematiche molto impegnative come “La pena di morte” o l’attualità, spesso negata in certe realtà, in Europa e nel mondo, della “Devise” di Francia “Liberté, égalité, fraternité”. Si è parlato anche dell’esperienza del PCTO 2022, positiva anche per i giovani insegnanti della 4^ C. Infine le bellissime diapositive del soggiorno studio a Parigi del 2022 che sarà replicato anche quest’anno, quando diminuiranno i rischi provocati dall’attuale situazione internazionale. L’incontro si è concluso con i complimenti della prof.ssa Pucci, di Mme Chaib e della prof.ssa Germanò per gli alunni del LCE ESABAC che mostrano, anche  nei primi anni di studio, una buona competenza espressiva in lingua, grazie al loro impegno costante e alla guida attenta dei loro professori.