AMBIENTE E SCUOLA, UN BINOMIO VINCENTE
Il 23 Febbraio, in occasione del 117 anniversario dalla fondazione del Rotary International, il Club Interact Convitto Campanella ha organizzato, su piattaforma Google meet, una conferenza caminetto sul tema “Cambiamenti climatici e territorio vulnerabile: capire e gestire il rischio meteo-idrogeologico in Aspromonte”. Erano presenti la collaboratrice dell’Ufficio di Presidenza prof.ssa Crimi, delegata dalla Dirigente dr.ssa Francesca Arena, la dr.ssa Simonetta Neri, referente Interact del Club padrino Rotary di Reggio Calabria, il dr. Giuseppe Foti, Presidente del Rotary di Reggio Calabria, l’Ing. Giuseppe Barbaro, prof. Dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’avv. Gina Scordo, Presidente della Commissione distrettuale Interact, l’Ing. Francesco Foti e la prof.ssa Maria Rita Della Foresta, tutor scolastico Interact del Convitto insieme agli studenti-soci dell’Interact club del Convitto. Il Club, in continuità con un’idea di scuola ecosostenibile la cui progettazione didattica si incardina con gli obiettivi dell’Agenda 2030, ha scelto il tema dell’ambiente, diventato la settima area di interesse del Rotary, per sensibilizzare la comunità alla biodiversità. Un obiettivo già perseguito aderendo al progetto curato dall’avv. Gina Scordo “Ginepro Fenicio”, una specie a rischio di estinzione e unica pianta in grado di combattere la desertificazione. Il “goal” che si è raggiunto, su delibera del Comune di Brancaleone, sarà la piantumazione del ginepro nella pineta comunale, bene confiscato alla criminalità organizzata. Delle “5P” dello sviluppo sostenibile (persone, prosperità, pace, partenrship, pianeta) quella del pianeta, dunque, è stata oggetto di interesse e in particolare il fenomeno del dissesto idrogeologico nell’area metropolitana di Reggio Calabria oggetto di studio e di analisi dell’Ing. Giuseppe Barbaro, che ha intrattenuto i presenti con un’interessante relazione, anche di carattere storico, sulla situazione idrogeologica del nostro territorio. Si sono succeduti gli altri interventi che hanno sottolineato la bellezza del territorio reggino che va preservata e conservata, così come la conoscenza di determinate problematiche e il ruolo che tutti devono assumere con politiche e strategie globali sostenibili in grado di arginare i rischi ambientali e gli effettivi disastri naturali. La conferenza caminetto si è conclusa ricordando ai giovani interactiani il prossimo impegno che coinciderà con la giornata rotariana dell’ambiente e la giornata internazionale delle foreste indetta dall’assemblea generale delle Nazioni Unite. Un’azione pratico-didattica quella del 21 Marzo, che vedrà impegnati gli studenti dell’Interact club del Convitto Campanella in un’attività di clean up e beach cleaning per testimoniare l’impegno di studenti-cittadini, responsabili di uno sviluppo sostenibile.