CONFERENZA CAMINETTO

L’importanza di affrontare tematiche quali la corretta alimentazione e il suo impatto sulle nostre vite è divenuta sempre più evidente negli ultimi anni. In risposta a tale consapevolezza, il 29 febbraio 2024 alle ore 16:00, l’Interact Club Convitto Campanella ha presieduto una conferenza caminetto dal titolo “Mens sana in corpore sano”, aderendo altresì al progetto proposto dal Distretto 2102 “Stay Healthy, Stay Foodish”.

Il presidente, Noemi Rosa Cuzzocrea, ha dato inizio alla conferenza con il suono della campana, seguito dagli inni nazionale, europeo e rotariano. La Dirigente Scolastica del Convitto, la dott.ssa Francesca Arena, ha espresso riconoscimento a tutti i presenti, tra cui il Delegato Rotary per l’Interact, il dott. Andrea Campiglia, il Medico Ricercatore in nutrizione e malattie del metabolismo, il dott. Giannantonio Calabrò, il dott. Massimo Baccilieri, la Referente Scolastica per l’Interact, la prof.ssa Maria Crucitti, e la docente di Scienze Naturali presso il Convitto “T. Campanella”, la prof.ssa Rosamaria Cacopardo.

Successivamente, il presidente del Club, ha introdotto l’argomento dell’alimentazione, facendo riferimento al progetto condotto in collaborazione con il Club Interact della “Meridian 22” Highschool di Sofia, presente in collegamento online. In seguito, ha concesso la parola al dott. Giannantonio Calabrò, il quale ha catturato l’attenzione dei presenti illustrando gli aspetti positivi della dieta mediterranea, offrendo una serie di consigli per un corretto e salutare regime alimentare.

In conclusione, la docente di Scienze Naturali, la prof.ssa Rosamaria Cacopardo, ha arricchito il dibattito con stimolanti spunti di riflessione. La conferenza si è chiusa con la proiezione del video realizzato dall’Interact Club di Sofia, a testimonianza dell’impegno di entrambe le parti di portare avanti un progetto comune, grazie al quale è nato un gemellaggio internazionale. Alle ore 18:00, la conferenza è giunta al termine con il suono della campana.

L’obiettivo di fare il punto sulle attuali conoscenze riguardo ai vantaggi di un regime dietetico improntato allo stile mediterraneo è stato raggiunto e le stimolanti domande poste ai relatori ha palesato partecipazione e interesse da parte di tutti gli alunni presenti.