DAMA “ LO SPORT DELLA MENTE” SI RICONFERMA VINCENTE AL

CONVITTO “T. CAMPANELLA” DI REGGIO CALABRIA

In collaborazione con la Federazione Italiana Dama e grazie al forte interesse del Nostro Dirigente Scolastico Dott.ssa Francesca Arena, si è concluso il progetto “Dama a Scuola”. Questo ha coinvolto i semiconvittori frequentanti le classi di ogni ordine e grado e si è svolto nei giorni di martedì e giovedì sotto la guida del prof. Giandomenico Cuzzocrea e di un esperto esterno, Maestro Simone Amaretti, istruttore FID. Lo scopo è quello di educare i ragazzi al confronto aperto e leale, al ragionamento ed allo sviluppo delle capacità logico-deduttive.

Alla conclusione del corso, si è svolto un torneo attraverso cui sono stati selezionati gli studenti che hanno partecipato ai Giochi Sportivi Studenteschi patrocinati dal MIUR, tenutisi a Reggio Calabria l’1 Aprile presso il circolo tennis “R. Polimeni”. Il Convitto si è classificato al primo posto in ben sette categorie (nelle Scuole: primaria dama Internazionale, secondaria di I e II grado, nelle categorie Allievi e Juniores di dama Italiana- Allievi e Juniores di dama Internazionale) ed un ottimo secondo posto nella categoria scuola primaria di dama italiana. Grazie a questo successo, con il contributo economico del nostro istituto, accompagnati dal prof. Rocco Idone, i nostri 19 ragazzi, hanno potuto partecipare alla finale Nazionale dei G.S.S. che si sono tenuti a Misano Adriatico dal 11 al 14 maggio presso la Villa “Alfonso Maria Fusco”.

In questi tre giorni di competizioni, non sono certamente mancati anche i momenti di svago, tanto sano agonismo e confronti amichevoli con gli altri ragazzi provenienti da tutta l’Italia. A fine competizione il Convitto Campanella ha conquistato un sesto posto nella scuola primaria dama internazionale con Herman Marusenko, Samuele Di Lorenzo e Benedetta Vilasi; un secondo posto nella scuola secondaria di primo grado, categoria dama italiana, con Daniel Frangipane, Simone Valente e Giovanni Martino; tre quarti posto rispettivamente nella scuola secondaria di primo grado  categoria Dama Internazionale con Michele Sarleti, Antonio Micali e Nicole Corrente; nella categoria Allievi Dama Italiana con Ludovica Amaretti, Alessia Lucà e Alessandra Giulia Idone  “Migliore giocatore d’Italia della sua categoria” Ludovica Amaretti”, nella categoria Juniores Dama Internazionale con Paolo Diano e Giuseppe Lavilla, un quinto posto nella categoria Allievi Dama Internazionale con Marta Lacava, Sofia Piscitelli, e Ilaria Corbo, un ottavo posto nella categoria Juniores Dama Italiana per la scuola Secondaria di II Grado con Maria De Maio e Daniele Malara, Certamente questa esperienza è stata costruttiva e rimarrà tra i ricordi più belli e indelebili dei nostri studenti. Appuntamento al prossimo anno, con risultati ancora più prestigiosi.