Seminario “L’architettura scritta dalle donne. Storie vere ex Plautilla Nobis”

Giorno 11 Novembre p.v., dalle ore 9:30 alle ore 17:30, nei locali del Convitto si è tenuto  il Seminario “L’architettura scritta dalle donne. Storie vere ex Plautilla Nobis”, ideato e curato dalla Commissione Pari Opportunità 2021-2025 e promosso dall’ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria e della città di Reggio Calabria, col copatrocinio dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale) Delegazione Calabria.

“Plautilla Bricci, vissuta nel Seicento, è la prima donna architetto che lascia un’eredità importantissima, fatta non solo di opere, ma soprattutto di scelte, grazie alle quali grandi donne, dopo di lei e fino a noi, hanno potuto sognare, ideare, progettare, creare, costruire, divenendo madri di architetture, che non possono essere dimenticate. Plautilla è emblema di una “pari opportunità” che è riuscita a ritagliare per sé in un secolo dominato soprattutto da uomini.”

Il Seminario si è articolato  in due fasi: una fase “storica” (lavori della mattina) e una fase “contemporanea” (lavori del pomeriggio). Erano presenti : il Dirigente Scolastico  dott.ssa Francesca Arena , Ilario Tassone, architetto, Presidente dell’ordine degli architetti PPC della Provincia di Reggio Calabria, Giovanna Caminiti, architetto, Presidente della Commissione Pari Opportunità 2021-2025, Carmelo Versace, sindaco della città metropolitana di Reggio Calabria, Irene Calabrò, Assessore alla cultura del Comune di Reggio Calabria, Angela Martino, Assessore alle politiche di genere del Comune di Reggio Calabria.

Il Seminario si è concluso con l’inaugurazione della mostra espositiva presso le sale del Castello Aragonese, che resterà aperta dal 12 Novembre al 02Dicembre e presenterà le figure femminili che hanno percorso i secoli del mondo dell’architettura.