Importanti riconoscimenti conseguiti dagli alunni delle classi Terza F e Terza C della Scuola Secondaria Primo grado del Convitto Nazionale “T. Campanella” di RC nel Concorso Nazionale “L’ISOLA DEI FUMOSI CONTEST 2021-22”

Nel Concorso Nazionale denominato “L’ISOLA DEI FUMOSI CONTEST 2021-22” l’elaborato presentato dalla classe 3ª F curato, in particolare dalle alunne Bianchi Sofia e Catalano Laura, è risultato 3° in classifica per la categoria immagine, mentre l’elaborato della classe 3ª C curato, in particolare dall’alunna Manti Federica, si è aggiudicato una menzione speciale. Detto concorso, promosso dalla Fondazione AIRC nelle scuole, ha rappresentato il coronamento di un percorso di Educazione Civica che ha visto i nostri alunni, coordinati dalla Prof.ssa Domenica Stillitano, affrontare la delicata tematica delle intossicazioni voluttuarie, capaci di provocare gravi danni alla salute, talvolta con esiti letali. In questa circostanza gli alunni si sono ritrovati immersi nella esperienza del Contest attraverso un momento speciale di condivisione sul tema della prevenzione e, in particolare, attraverso gli stili di vita sani, come una corretta alimentazione, no fumo, attività fisica, ecc. .

Durante la prima fase del concorso, gli alunni sono stati impegnati con il videogioco educational “L’isola dei fumosi”, con i giochi online Get active e Connetti il cibo che hanno fatto accumulare punti. Per poter accedere alla seconda fase del contest, gli studenti di ogni classe hanno dovuto raggiungere complessivamente 1.000 punti e, solo in seguito, hanno potuto sostenere, in modo originale e creativo, una campagna di prevenzione no fumo, attraverso la realizzazione di alcune pagine di fumetti semplici e creativi, ma dai contenuti rigorosamente scientifici.

La classe vincitrice ha ricevuto in premio, dalla stessa Fondazione AIRC, una biblioteca, oltre alle congratulazioni per l’impegno e l’entusiasmo con i quali gli alunni stessi hanno partecipato. La vicinanza di quest’ultimi al mondo della prevenzione contribuirà alla formazione di futuri adulti sempre più sensibili alla cura della loro salute !