Scuola Secondaria Primo grado – Partecipazione Concorso “ L’ISOLA DEI FUMOSI CONTEST 2021-22

Gli alunni delle classi terza C e terza F della Scuola Secondaria di primo grado del Convitto “T. Campanella” di Reggio Calabria, nell’ambito delle attività di Educazione Civica, hanno partecipato con entusiasmo al Concorso Nazionale denominato “L’ISOLA DEI FUMOSI CONTEST 2021-22”, guidati dalla Prof.ssa Domenica Stillitano.

Detto concorso, indetto dall’ AIRC, ha avuto, come finalità, la sensibilizzazione degli studenti sull’importanza della prevenzione, in particolare, attraverso gli stili di vita sani, come una corretta alimentazione, no fumo, attività fisica, ecc., informando sui tumori che si possono evitare grazie alla prevenzione. La partecipazione al concorso, ha visto i nostri alunni impegnati durante la prima fase del concorso con il videogioco educational “L’isola dei fumosi”, con i giochi online Get active e Connetti il cibo che ha fatto accumulare punti. Per poter accedere alla seconda fase del contest, gli studenti di ogni classe hanno raggiunto complessivamente 1.000 punti e, solo in seguito, hanno realizzato in modo originale e creativo una campagna di prevenzione no fumo.

Dalle ore 12.00.00 del 28/04/2021 alle ore 12.00.00 del 06/05/2021 si svolge la votazione popolare sul sito isoladeifumosi.airc.it, per decretare la rosa dei finalisti; i dieci elaborati più votati per ciascuna categoria verranno valutati dalla Giuria di qualità AIRC. Gli elaborati saranno valutati in base ai criteri di coerenza con i temi del concorso, alla correttezza scientifica dei contenuti, alla creatività, alla originalità ed efficacia comunicativa.

Al via le votazioni!!!!!