Gli studenti del Convitto “T. Campanella” Scuola Secondaria I grado impegnati nella XX edizione delle Olimpiadi  Italiane di Astronomia.

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del MIUR bandisce e attua, con la Società Astronomica Italiana e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, la XX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia. In data 9 dicembre 2021, gli alunni delle classi terze del Convitto “T. Campanella” Scuola Secondaria I Grado, coordinati dalla referente del progetto, prof.ssa Domenica Stillitano, ed in collaborazione con il Planetario Pythagoras di Reggio Calabria, sono stati impegnati nella fase di preselezione, in relazione alla suddetta XX edizione delle Olimpiadi  Italiane di Astronomia. Tale fase si è svolta simultaneamente in tutte le scuole partecipanti, con inizio alle ore 11:00 ed ha avuto una durata di 45 minuti. Gli alunni si sono cimentati nello svolgimento della prova, costituita da 30 domande, a risposta multipla, suddivise in tre livelli di difficoltà crescente, ciascuna con 4 possibili risposte. A questa fase farà seguito la Gara Interregionale e la Finale Nazionale. La suddetta competizione strettamente individuale ha avuto come principale scopo quello di offrire uno stimolo agli alunni partecipanti per lo studio delle discipline scientifiche, in generale, dell’Astronomia e dell’Astrofisica, in particolare, e dare agli stessi studenti delle scuole italiane una proficua occasione d’incontro con il mondo della ricerca scientifica, oltre che  di confronto fra le diverse realtà scolastiche, nell’assoluto rispetto delle loro qualità morali e cognitive.  Pertanto, gli alunni del Convitto “T. Campanella”, attraverso la realizzazione di un progetto per la preparazione alle sopra citate Olimpiadi, hanno avuto modo di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia in uno scenario scientifico di ampio respiro, trovando le giuste spiegazioni agli eventi celesti e scoprendo con entusiasmo tutto ciò che riguarda la nostra Galassia, la nascita delle stelle, le costellazioni, le leggi che regolano l’espansione dell’Universo, il tutto in un originale intreccio con l’affascinante mondo della mitologia e della poesia.

“Guardate le stelle, provate a dare un senso a ciò che vedete ed a chiedervi perché l’universo esiste. Siate curiosi”.

(Stephen Hawking)