Scuola Secondaria di Primo Grado-Gli alunni della classe 1^C celebrano la star delle costanti matematiche.

La costante Pi greco o 3,14 è un numero eccezionale che fin dall’antichità ha impegnato gli studiosi di matematica stimolando curiosità, perplessità e una certa insoddisfazione: il numero non appariva tra i razionali, seppur presente nella risoluzione di molti problemi geometrici.
In occasione del Pi Day, che si celebra il 14 marzo e, dal 2020, coincide con la Giornata Internazionale della Matematica, attraverso la “palestra” del Circle Time, gli alunni della classe 1^C, della Scuola Secondaria di Primo Grado, con la Professoressa Caterina Maria Ielo, che ha svolto il ruolo di Counselor, hanno ripercorso la storia della straordinaria costante, riservando un posto di rilievo al grande Einstein che in questa data compie 144 anni.
L’applicazione del Circle time ha permesso di sviluppare atteggiamenti positivi, ha favorito la conoscenza reciproca e, in clima sereno, ha promosso atteggiamenti di cittadinanza.
Ogni allievo ha relazionato condividendo con i compagni cartelloni, filastrocche, storie, curiosità e manufatti originali, realizzati per celebrare Pi greco, Einstein e grandi matematici della storia.

“Il π ha affascinato sia i giganti della Scienza che i dilettanti di tutto il mondo”
(Fractals for the Classroom).