Il RAP francese e gli alunni Esabac del Convitto

Riprendono le attività in presenza organizzate dall’Alliance Française di Reggio Calabria al Convitto, dove l’associazione ha la sua sede didattica. Il Dirigente Scolastico, dottoressa Francesca Arena, ha accolto con entusiasmo la proposta di una conferenza in francese per gli alunni del liceo Esabac, della professoressa Sarah Pinto, dell’Università di Napoli, già ospite dell’Istituto per un significativo incontro su Irène Némirovsky, scrittrice, morta in campo di concentramento in Polonia. La professoressa Pinto ha scelto questa volta di analizzare con gli alunni la forma ed i contenuti di un genere musicale sicuramente nuovo e legato alle scelte di un pubblico adolescente. Le forme espressive utilizzate dai “rappeurs” e le “rappeuses” francesi nelle loro creazioni musicali hanno fatto scaturire delle attente riflessioni sul disagio giovanile nelle banlieues francesi. L’ascolto di brani tratti dalla produzione più recente nel genere Rap francese ha permesso di fare dei confronti con le altre produzioni musicali per fare scaturire le differenze e le connotazioni di questo genere. Le tematiche analizzate hanno attirato l’interesse di alunni, professori e soci dell’AF. Inoltre, questo studio delle realtà giovanili sarà anche utile per l’attività degli alunni della 3C, che, per PCTO, sono attualmente impegnati, come  “ jeunes professeurs”,  a insegnare il francese in alcune classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto.