Formazione di francese  per professori e alunni del liceo Esabac

L’Alliance Française di Reggio Calabria organizza da molti anni conferenze e formazioni di francese, per professori e per alunni, al Convitto “T. Campanella” di Reggio Calabria, sede didattica dell’associazione .

La formazione del 07 marzo sul tema : “Motivation et apprentissage : stratégies et pratiques de classe en FLE”  ha riunito straordinariamente professori ed alunni nelle stesse attività.

Dopo le parole  di benvenuto della Vicepreside del Convitto, professoressa  Foti, a nome della Preside Francesca Arena, la Presidente dell’Alliance Française, Professoressa Iris Germanò ha presentato i due conferenzieri, M. Adrien Payet e M. Robert Menand. Il primo Atelier proposto dal prof. Payet “Jeux, corps et interactions en classe de FLE”,  ha visto coinvolti alunni e professori nell’effettiva dimostrazione dell’importanza del gioco e dell’interazione nel percorso di apprendimento di una lingua.

Gli alunni che hanno partecipato a questo atelier hanno certamente tratto profitto da questa esperienza in quanto impegnati in un PCTO in cui sono “giovani insegnanti ” di Francese di alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto. M. Payet ha suggerito delle applicazioni pratiche di un insegnamento che fa comunicare anche attraverso il corpo, la gestualità, la mimica, il movimento,  coinvolgendo tutti i partecipanti nelle sue dimostrazioni. La conferenza dello stesso Payet et l’attenta riflessione sull’insegnamento della grammatica del prof Robert Menand, hanno fatto riflettere professori e giovani professori sulla necessità di motivare “les apprenants” soprattutto con le nuove tecnologie. Hanno contribuito alla realizzazione della giornata di Formazione le professoresse Pucci, Zampaglione, Scnheider e Verduci che fanno parte dell’Alliance Française di RC, ma anche Melania Malavenda, socia giovane dell’AF di RC ed ex alunna del Liceo Classico Europeo del Convitto.